11 Aprile 2024

LAVORI IN PROGETTO | RIQUALIFICAZIONE E AMPLIAMENTO PARCHEGGIO VIA GRANDI – RIQUALIFICAZIONE AREA VERDE VIA MATTEOTTI E ASFALTATURE

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunali vi è la riqualificazione e l’ampliamento del parcheggio di via Grandi.

La necessità sorge per manutenere il parcheggio esistente ed allo stesso tempo per un suo ampliamento con l’utilizzo di un’attigua area, senza specifica destinazione, così da incrementare la disponibilità di parcheggi a servizio dei residenti ed anche delle numerose attività pubbliche e private che si trovano nelle immediate vicinanze.

Per finanziare l’intervento la maggioranza consigliare ha deciso con il bilancio 2023 di accendere un mutuo di € 400.000, grazie al quale, oltre a questa opera in progetto, si interverrà anche con la riqualificazione dell’area verde di via Matteotti e con la sistemazione di alcuni marciapiedi, piste ciclabili e vie.

Il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica approvato nel Dicembre 2023 dalla Giunta Comunale riguarda le opere di “riqualificazione e ampliamento del parcheggio di via Achille Grandi e riqualificazione dell’area verde in via Giacomo Matteotti”.

L’area di via Grandi, collocata in una zona residenziale ma attigua a servizi scolastici e di comunità, è oggi occupata da un parcheggio con 19 posti auto disposti a lisca di pesce, un marciapiede, una strada immersa nel verde che consente l’accesso a un edificio residenziale e una porzione di terreno incolto, per una superficie complessiva di circa 1980 mq.

Il progetto si propone di aumentare il numero dei posti auto disponibili cercando di valorizzare gli spazi a verde e alberature in continuità con l’esistente; inoltre, prevede attrezzature che facilitino la socialità e la mobilità dolce in un’ottica di inclusione e sostenibilità. Le panchine usate per la riqualificazione dell’area verranno usate anche in altre due aree di sosta situate lungo la strada così da costruire un insieme armonico di spazi aperti.

L’area verde di via Matteotti è una grande aiuola alberata che necessita di una riqualificazione, posta tra la strada e il costruito e che ospita al centro un monumento, una pregevole scultura in marmo di Vasco Montecchi, che merita di essere valorizzata il più possibile.

Il progetto si propone di riqualificare il parterre verde e dare maggiore rilevanza alla statua esistente con l’inserimento di una piccola area pavimentata e il posizionamento di tre sedute a servizio degli esercizi di prossimità della via e della zona.

Puntuali notizie saranno fornite in seguito sui singoli progetti.

Per l’elaborazione dei progetti di riqualificazione di via Grandi e via Matteotti, il Responsabile del Settore Tecnico ha assunto determinazioni di incarico per attività tecnico progettuale relativa ad opere impiantistiche in fase di redazione studio di fattibilità e progetto esecutivo (€ 3.056,68), incarico per sicurezza (€ 1.811,99) e redazione studio di fattibilità tecnico economica e progetto esecutivo (€ 11.749,09).

Gli incaricati – Arch. Patrizia Scrugli, Ing. Benito Piccolo (Studio Piccolo Associati) e Arch. Fabio D’Antico (Studio MOAD Architecture & Design) – hanno consegnato il progetto di fattibilità tecnica ed economica composto da 17 elaborati che la Giunta Comunale ha approvato il 13 Dicembre 2023 per una spesa complessiva di € 280.000,00 IVA inclusa.

Ha preso quindi avvio la fase successiva di progettazione che porterà all’approvazione del progetto esecutivo dopo la validazione dello stesso a cura di professionista esterno allo scopo incaricato (€ 2.537,60) e finalmente alla gara per l’assegnazione dei lavori.