29 Gennaio 2021

Lavori Ferroviari e attività correlate

In questa settimana, molte cittadine e cittadini hanno segnalato una serie di attività relative alla ferrovia.

Lavori notturni

Nella serata di giovedì 28 Gennaio 2021, a partire dalle ore 22.00 circa con termine nelle prime ore di venerdì 29 Gennaio 2021, la società Rete Ferroviaria Italiana ha svolto presso la stazione ferroviaria di Vanzago e lungo la tratta ferroviaria, lavori notturni che hanno provocato disturbo ai residenti vicini a causa dell’attività eccessivamente rumorosa. RFI non ha provveduto né ad informare il Comune di Vanzago di tali lavori né è stata chiesta autorizzazione in deroga, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera h, della legge n. 447 del 26/10/1995, per lo svolgimento dell’attività temporanea rumorosa, pertanto il Comune di Vanzago ha emanato diffida a proseguire con tali lavori.

RFI nel tardo pomeriggio di venerdì 29 Gennaio 2021 ha chiarito che tali interventi sono stati relativi alla manutenzione all’armamento ferroviario ambito linea Milano – Domodossola, non correlati al Potenziamento della Rho-Parabiago.

Impianti di Segnalamento e Sicurezza

La società Valtellina SpA, per conto di RFI, ha iniziato lunedì 25 Gennaio 2021 dei lavori di manutezione che consistono in modifiche di rinnovo degli impianti di Segnalamento e Sicurezza esistenti e SCMT (Sistema comando marcia treno) e adeguamento del Blocco Automatico lungo la tratta ferroviaria esistente Rho–Parabiago.

A seguito di chiarimenti forniti dalla società alla Polizia Locale, le attività saranno svolte esclusivamente su sede ferroviaria esistente con la realizzazione di nuove canalizzazioni per passaggio cavi e sostituzione cavi esistenti di segnalamento di nuova tipologia e dureranno indicativamente fino al mese di agosto.

Tali attività si svolgono di giorno e non sono correlate al Potenziamento della Rho-Parabiago.

Sondaggi in viale della Liberazione

Lunedì 25 gennaio 2021, la Polizia Locale di Vanzago ha accertato che la società CADA snc di Menfi (AG) , per conto di Italferr, ha svolto delle attività di carotaggio in una proprietà privata di via della Liberazione.

Tali attività sono state bloccate immediatamente e in data 27 gennaio 2021, alla società è stata formalmente notificata la violazione della normativa vigente in materia con relativa diffida ad interrompere la stessa attività su tutto il territorio comunale, oltre a chiedere di fornire tutta la documentazione associata a quanto effettuato.

Questa attività non autorizzata è relativa alle indagini di Italferr legate al progetto di Potenziamento della Rho-Parabiago.

Attività in Pogliano su via per Vanzago

Per quanto riguarda le segnalazioni provenienti dagli abitanti il condominio Filanda 7, invece, si chiarisce che il Sindaco ha sentito personalmente i proprietari del terreno su cui, al momento, Italferr ha previsto l’area di cantiere AT02 nel progetto definitivo della Rho-Parabiago,  ed ha avuto conferma che sono state eseguite da venerdì 22 Gennaio 2021 delle semplici operazioni di pulizia e sistemazione dell’area senza alcuna relazione con il progetto del potenziamento ferroviario, confermando di non essere stati mai contattati da RFI o Italferr per il potenziamento ferroviario.

Si ringraziano tutte le cittadine e i cittadini che hanno fatto numerose segnalazioni su quanto riportato qui sopra.