22 Settembre 2024

IV Binario – Aggiornamenti al 22 settembre 2024

In merito al Potenziamento Ferroviario della Rho-Parabiago, si riportano alcuni aggiornamenti rilevanti:

  • a Nerviano è stato chiuso al transito il sottopasso agricolo in zona Cantone (SL06) per permetterne l’allungamento; i lavori dovrebbero essere eseguiti  indicativamente nel periodo Ottobre 2024-Settembre 2025.

 

  • a Pregnana Milanese, nella mattinata di sabato 21.9.2024 è iniziato il tracciamento della segnaletica orizzontale della viabilità alternativa che entrerà in vigore a breve, in concomitanza con la chiusura completa al transito di tutta la via per Vanzago  nel tratto subito  dopo l’IsolaMaddalena sino alla rotatoria con la SP172, ovvero tutta la zona ex-AIFO. La chiusura di questa strada è necessaria per allargare  la sede ferroviaria e posizionare i due nuovi binari sul lato nord della ferrovia (NV05) oltre che ricostruire il sottopasso pedonale (SL05) . La viabilità alternativa durante la chiusura di tale strada prevista da Ottobre 2024 a Luglio 2025 sarà la “Tangenzialina” ovvero la via Castellazzo in Pregnana e la via I Maggio in Vanzago.

 

  • per quanto riguarda Vanzago, l’intervento di allungamento del sottopasso di Viale Europa Unita (SL02) verrà discusso in questa settimana in una riunione dedicata  in Città Metropolitana con RFI, Italferr e l’appaltatore; come già riportato, si ricorda che l’avvio dei lavori su questo sottopasso è previsto dall’appaltatore da ottobre 2024 e la conclusione ad agosto 2025.

 

  • continuano le interlocuzioni tra il Comune di  Vanzago, l’appaltatore e RFI/Italferr in  merito  alla cantierizzazione delle opere; Vanzago ha segnalato particolare criticità in merito al progetto e alla posa dellee barriere antirumore, alla logistica per i lavori nella zona della stazione e del parcheggio  di via Assisi, alle interferenze con i sottoservizi, in particolare le linee di media e bassa tensione che partono da via Gattinoni e corrono rispettivamente lungo il sottopassaggio verso via Castelli/via Umberto I e via P. Ferrario e la linea di media tensione da via Corridoni a via della Filanda.

 

  • Per quanto riguarda gli espropri, Italferr sta predisponendo la seconda tranche di notifiche di espropri/occupazioni d’urgenza coinvolgendo anche le abitazioni da demolire, ma non sono ancora chiare le tempistiche.

 

  • Si segnala che anche il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi ha avviato le interlocuzioni con i privati in merito alle procedure espropriative che si consolideranno nelle prossime settimane, in parallelo alla presentazione ed approvazione del progetto esecutivo. Si ricorda che la documentazione è presente qui.

 

Per maggiori informazioni, si ricordano  gli aggiornamenti del 6.9.2024

 

 

Condividi