14 Settembre 2023

IT ALERT: il 19 settembre alle ore 12 un test di emergenza con messaggi sui telefonini

Nessun allarme reale, ma una sperimentazione su cui si chiede la collaborazione dei cittadini

Martedì 19 settembre 2023 alle ore 12 tutti i telefoni cellulari agganciati alle celle di telefonia mobile presenti in Lombardia suoneranno in contemporanea: un suono, diverso da quello delle abituali notifiche, segnalerà l’arrivo di un messaggio di test IT-ALERT, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.

Non c’è da spaventarsi, nessun allarme reale in corso, solo una sperimentazione di questa opportunità ideata per informare la popolazione di particolari emergenze.

Gli avvisi sono emessi in caso di:

• Precipitazioni intense
  • Maremoto generato da un sisma
  • Collasso di una grande diga
  • Attività vulcanica
  • Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015)

Chi vorrà, potrà compilare un questionario disponibile al link: https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/

IT-alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy. Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.

La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto.

L’invito a rispondere al questionario è valido per tutti, anche per chi non ha ricevuto il messaggio: il fatto che ogni lombardo partecipi a questo test permetterà di avere dati certi sul suo funzionamento, per questo è fondamentale la collaborazione di ogni cittadino. Le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare il sistema di allarme pubblico nazionale.

L’iniziativa è legata alla direttiva del 7 febbraio 2023, che prevede un allarme pubblico in casi di grave emergenza, di catastrofi imminenti o in corso. Fino al febbraio 2024 sono previste sperimentazioni in tutte le regioni italiane. Obiettivo è far conoscere il sistema e rendere i cittadini consapevoli di questa opportunità consentita dalle moderne tecnologie.

Il Dipartimento di Protezione Civile di Regione Lombardia, in collaborazione con la Protezione civile attiva sui diversi territori, compreso il Comune di Vanzago, non sostituisce le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma le integra con questo nuovo strumento. Obiettivo è anche informare sui comportamenti corretti da tenere, ad esempio, in caso di allagamenti, occorre evitare di ripararsi nei sottopassi, che rischiano di trasformarsi in pericolose trappole.

Il 19 settembre potranno essere coinvolti non solo i residenti ma anche coloro che si trovassero in Lombardia per ragioni di lavoro o per turismo. Il messaggio, anche per questo, verrà diffuso in italiano e in inglese.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito di Regione Lombardia nella pagina di “Allertamento Protezione Civile”. I cellulari Apple troveranno il messaggio in “impostazioni notifiche”, gli Android in “impostazioni sicurezza emergenza”. Nel momento della ricezione, il messaggio bloccherà temporaneamente la funzionalità del telefono: ogni cittadino dovrà interagire con l’apparecchio per dare la sua risposta sul questionario. Il messaggio, in caso di cellulare spento, rimarrà attivo per circa un’ora. In base al dispositivo e alla versione del sistema operativo, il messaggio IT-alert dovrebbe rimanere registrato nell’elenco delle notifiche degli avvisi di emergenza e può essere ricercato sui dispositivi scrivendo “avvisi di emergenza o alert”.

LINK