14 Maggio 2022

Intervento presso la Scuola Collodi

Con Determinazione 156/2022, l’amministrazione comunale ha stanziato € 5.963,36 IVA inclusa per sostituire l’attuale porzione di manto di copertura in PVC posto in corrispondenza del locale refettorio con un nuovo telo. A partire da venerdì 6 maggio sono infatti iniziati i sopralluoghi per la verifica della tenuta dell’isolamento di tale guarnizione a seguito delle piogge dei giorni precedenti e si è deciso per un intervento di sostituzione di tutta la sezione di copertura indicata che partirà lunedì 16 maggio.

A tale proposito, l’area del refettorio verrà opportunamente inibita per permettere di eseguire i lavori senza interferenze con l’attività didattica e il pranzo verrà consumato all’interno delle classi per tutte le sezioni.

Si ricorda che un analogo intervento di sostituzione della guaina in PVC con un nuovo telo, inclusa la sostituzione di alcuni elementi di smaltimento delle acque piovane, era già stato realizzato nel 2021 (determinazione 501/2020) per un importo pari ad € 16.100 IVA inclusa.

Infine, con deliberazione di Giunta Comunale n° 10/2022, il Comune di Vanzago ha approvato la progettazione preliminare per la manutenzione straordinaria di tutto il tetto della Scuola dell’Infanzia Collodi ed ha chiesto un finanziamento dedicato con fondi PNRR stanziati dal Ministero dell’Istruzione, partecipando al bando “Spazio alla Scuola” emanato da Regione Lombardia a fine 2021 (DGR 5685/2021). Tale progetto prevede la manutenzione straordinaria di tutto il tetto della Collodi per una spesa complessiva pari a € 91.741,60, con la sostituzione del manto impermeabile in PVC per la parte non ancora sostituita con l’intervento già eseguito ad inizio 2021 più una serie di opere collaterali sul tetto piano di copertura. Secondo il bando, l’intervento si svolge con una fase di progettazione definitiva/esecutiva nel 2022 e con le opere da completarsi nel 2023. Ad inizio Marzo 2022, Regione Lombardia ha comunicato che il progetto presentato è stato giudicato ammissibile per il finanziamento ed è in una graduatoria di 149 progetti relativi agli asili nido e alle scuole dell’infanzia, su un totale complessivo di 1.334 progetti per tutti gli interventi scolastici del bando stesso suddiviso in 5 linee di intervento.

Questo è un ulteriore esempio di come l’amministrazione Comunale di Vanzago agisce in maniera proattiva e preventiva sugli interventi infrastrutturali per migliorare e ammodernare le scuole e per eseguire la manutenzione straordinaria dei plessi scolastici sia con fondi propri o con la partecipazioni a bandi di finanziamento sovracomunali.