22 Gennaio 2023

Incontro con il tenente colonnello Gennaro Cassese, comandante del Gruppo Carabinieri Rho

Nella mattina di Sabato 21 gennaio, il tenente colonnello Gennaro Cassese, comandante del Gruppo Carabinieri Rho, ha incontrato il sindaco Sangiovanni e l’assessore alla Sicurezza Musante presso il Comune di Vanzago. Accompagnato dal maggiore Alfonso Falcucci, comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano, e dal luogotenente Renato Caffer, da anni comandante della stazione dei carabinieri di Arluno, Cassese ha avuto modo di confermare l’impegno dei Carabinieri e delle forze dell’ordine sia nell’azione investigativa in seguito ai recenti eventi criminosi accaduti a Vanzago sia nell’attività di prevenzione di nuovi episodi.

Nell’incontro sono state presentate dall’amministrazione comunale le risorse, gli strumenti e le azioni che il Comune di Vanzago impiega per la tutela del territorio e quanto è previsto realizzare nei prossimi mesi, come già discusso nei precedenti incontri periodici con i rappresentanti dell’Arma.

Il tenente colonnello Cassese ha inoltre spiegato l’importanza della riunione con il Prefetto prevista per Mercoledì 25 Gennaio all’interno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’organo massimo per la sicurezza a livello tecnico locale, di cui fanno parte anche il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e il Comandante del Gruppo Guardia di Finanza, oltre al Sindaco della Città Metropolitana di Milano. Il Comitato affronterà il tema della sicurezza a Vanzago con la concretezza delle azioni messe in atto fino ad ora e quelle da mettere in atto nel futuro in maniera coordinata e integrata.

Si ricorda che il Gruppo dei Carabinieri di Rho è attivo su un territorio ampio che conta 88 comuni: vi fanno capo le Compagnie di Rho, Legnano, Abbiategrasso, Sesto San Giovanni e Corsico. Il territorio di Vanzago, unitamente a Arluno e Pregnana Milanese, si trova sotto la competenza della stazione di Arluno che afferisce alla Compagnia di Legnano.