17 Maggio 2022

IL BENESSERE IN CUCINA

IL BENESSERE IN CUCINA. Il cibo, dall’agricoltura alla tavola

Il ciclo di incontri “Il benessere in Cucina” si pone l’obiettivo di stimolare, con il contributo attivo della popolazione anziana e non solo, una riflessione consapevole sulle tematiche legate all’alimentazione, sull’origine e la stagionalità dei cibi, sulla loro qualità e sulla necessità di porre rimedio al diffondersi  di informazioni non corrette in materia, sul diretto legame fra agricoltura e cibo.

Casa dell’Agricoltura, associazione del Terzo settore che opera nel mondo agricolo e agroalimentare, con la presentazione alla Fondazione comunitaria Nord Milano del progetto “Il benessere in Cucina. Il cibo, dall’agricoltura alla tavola”, si è posta l’obiettivo di proporre ad alcuni territori del Rhodense un’azione coordinata tra realtà istituzionali e associative su questi temi.

Quali territori nei quali condurre una prima sperimentazione sono stati individuati Arese, Lainate, Pregnana Milanese e Vanzago, comuni con caratteristiche diverse tra loro, utili al fine della possibilità di riproporre l’esperienza altrove.

L’intervento è articolato in due momenti.

1) il primo, con funzioni didattiche e informative per un gruppo selezionato di cittadini “attivi”. Un modulo di formazione affidato a relatori esperti, propedeutico alla conoscenza di contenuti utili allo sviluppo successivo delle attività;

2) il secondo, con l’obiettivo di creare animazione nel territorio e consapevolezza circa la conoscenza del ruolo dell’agricoltura, l’importanza di una corretta alimentazione e la lotta allo spreco di cibo. Target principale restano gli anziani senza però escludere le famiglie e le giovani e giovanissime generazioni.

Negli incontri formativi si parlerà di produzione agricola del nostro territorio, di alimentazione e salute negli anziani, di come si diventa consumatori consapevoli, di cosa significhi alimentarsi con gusto, di spreco di cibo, di informazione scientifica e, come argomenti trasversali, di sostenibilità e di comportamenti socialmente utili.

Per la seconda fase del progetto sono già stati individuati alcuni obiettivi: contrastare la solitudine alimentare, creare consapevolezza di acquisto e consumo, organizzare giornate anti spreco, programmare pranzi multietnici, collaborare con gli orti urbani, creare momenti di educazione alimentare tra nonni e nipoti, favorire l’educazione permanente (lettura, cinema, arti visive legate ad agricoltura e alimentazione), organizzare visite alle aziende agricole del Parco agricolo Sud Milano, favorire la conoscenza delle diverse forme di sostenibilità: ambientale, sociale, economica, culturale.

Gli incontri informativi (vedi calendario) sono previsti dal 24 marzo al 19 maggio. Le iniziative programmate, saranno accompagnate da alcune “uscite” le cui date verranno comunicate per tempo ai partecipanti.

Ingresso libero (senza preiscrizione) con Green Pass rafforzato e mascherine FFP2

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali – Tel 02/93962226

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi