22 Giugno 2026

Ifantria | lunedì 22 giugno al via nuova campagna di trattamenti endoterapici

Nella mattinata di lunedì 22 giugno 2026, il Comune di Vanzago avvierà una nuova campagna di trattamenti endoterapici finalizzata a contrastare la presenza dell’ifantria americana, parassita che negli ultimi anni ha interessato diverse alberature del territorio.

Gli interventi interesseranno le aree nelle quali, nel corso del 2025, era stata rilevata la presenza dell’insetto e hanno l’obiettivo di rafforzare la salute delle piante e contribuire alla prevenzione di nuove infestazioni.

L’endoterapia è una tecnica specialistica che prevede l’iniezione nel tronco della pianta di prodotti specifici che vengono assorbiti attraverso il sistema linfatico dell’albero, consentendo un’azione mirata ed efficace contro i parassiti. Si tratta di una metodologia particolarmente adatta in ambito urbano.

È importante evidenziare che questo tipo di trattamento non consente di eliminare completamente la possibilità che l’infestazione si ripresenti negli anni successivi. L’intervento permette tuttavia di ridurre significativamente il rischio di attacco da parte dell’ifantria americana e, al tempo stesso, di rafforzare le condizioni di salute e la capacità di risposta delle alberature interessate.

Le aree interessate dagli interventi sono le seguenti:

  • Via Elsa Morante
  • Viale del Cimitero
  • Via Serao
  • Via Milano
  • Via Milano angolo Via Assisi
  • Via della Filanda (civico 14)
  • Via Pertini
  • Piazza della Libertà
  • Via Paolo Ferrario angolo Via del Sasso
  • Via Sant’Isaia
  • Parcheggio di via Tiziano
  • Via Perosi (civico 27)
  • Piazza dei Gelsi
  • Via Giovanni XXIII (civici 36-38)

Di seguito il link alle ultime notizie sul tema:

Condividi