17 Maggio 2020

Grande successo per il sostegno alimentare durante emergenza COVID | Comunicato Stampa

Per sostenere i cittadini con maggiori difficoltà economiche in questo momento di grave emergenza sanitaria, l’Amministrazione Comunale di Vanzago ha trasformato gli aiuti economici Governativi in buoni spesa erogati tramite carte prepagate acquistate da Conad e Tigros.

Con questa operazione si è cercato di raggiungere tutte le persone che l’emergenza in corso ha reso più vulnerabili, che hanno perso il lavoro o comunque hanno subito una pesante riduzione del reddito.

Sono pervenute ben 204 domande di cui 195 nei termini del bando che è rimasto aperto dal 7 al 18 aprile.

Sono state sostenute 168 famiglie, di cui 143 sostenute con il buono spesa finanziato con i fondi del Governo. Altre 8 sono state aiutate dai servizi sociali con altre misure. Le restanti 17 famiglie riceveranno il buono grazie ad apposito stanziamento comunale aggiuntivo stabilito con Deliberazione di Giunta Comunale del 30 aprile.

Complessivamente sono state sostenute ben 486 persone di Vanzago, di cui 164 minorenni, 21 persone con disabilità, 12 persone che hanno perso il lavoro e 68 a cui sono state ridotte le ore di lavoro o sono finite in cassa integrazione, oltre a 33 lavoratori autonomi in grave difficoltà, e 68 famiglie con carenza strutturale di reddito.

Delle 9 famiglie che non hanno consegnato nei tempi la domanda, 4 considerate meritevoli hanno ricevuto borse della spesa messe a disposizione dell’Esselunga tramite i Carabinieri di Arluno.

Le domande non accolte sono state 27 di cui 7 sono state annullate dai proponenti, 18 non avevano i requisiti richiesti, su 2 sono in corso indagini sul contenuto dell’autocertificazione.

Sono stati erogati contributi per € 56.400 finanziati con le seguenti le risorse:

• € 49.000 dallo Stato
  • € 2.250 Contributo di Tigros
  • € 5.150 Comune di Vanzago

Trovate ulteriori dettagli all’interno del Comunicato Stampa allegato:

20200517 CS – Buoni Spesa COVID

20200517 CS - Buoni Spesa COVID