13 Maggio 2021

Garanzia Giovani – fase II | Percorsi formativi per giovani NEET 15-18 anni – come aderire

La Fase II del programma Garanzia Giovani regionale rivolto ai giovani tra i 16 e i 29 anni offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati in funzione di bisogni individuali.

La nuova misura di Garanzia Giovani ha l’obiettivo di accompagnare i NEET (ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano di età compresa dai 15 ai 18 anni fino al compimento dei 19 anni), con al massimo un titolo di licenza media (anche acquisibile durante l’iniziativa presso un Centro Provinciale Istruzione Adulti), nel reinserimento in un percorso formativo finalizzato al rafforzamento delle competenze. In esito a tale percorso, i ragazzi possono essere reinseriti in un percorso di istruzione o di istruzione e formazione professionale del sistema ordinamentale, oppure, se hanno assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e hanno maturato tutte le competenze necessarie, possono accedere direttamente all’esame per conseguire un titolo di Qualifica professionale.

Occorre effettuare l’adesione al Programma Garanzia Giovani tramite il portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it . Dopo aver aderito, il giovane ha 60 giorni di tempo per recarsi da un operatore dei servizi al lavoro per effettuare la presa in carico, mediante l’attivazione di una dote.

Per registrarsi al sito è necessario essere in possesso di SPID e CNS e relativo PIN.
Le domande si possono presentare fino al 15 dicembre 2022.
>> Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata del sito di Regione Lombardia