2 Luglio 2023

Fibra ottica – richiesta di estensioni ad Infratel

Il Comune di Vanzago è stato beneficiario delle attività di posa della banda ultra larga grazie al prezioso intervento stabilito dal Governo con soggetto attuatore Infratel. I lavori di posa della rete da parte della concessionaria Open Fiber hanno avuto un iter lungo e tortuoso:

• i lavori sono iniziati nell’ottobre 2018,
  • si sono interrotti nel corso del 2019 per via di problemi legati alla non disponibilità dei cavidotti già esistenti (specialmente di ENEL),
  • nella seconda metà del 2020, lo Stato tramite Infratel ha permesso di eseguire una variante al progetto con nuovi finanziamenti per sistemare ed estendere la rete
  • a fine Novembre 2021 i lavori di posa della Banda Ultra Larga sono ripartiti per concludersi con il collaudo nel Marzo 2023.

Diverse migliorie rispetto al progetto iniziale sono state rese possibili dalla collaborazione con Open Fiber, Infratel e lo Stato, ma vi sono attualmente alcune porzioni di territorio non coperte.

Dopo una serie di verifiche tecniche con Open Fiber, il Comune di Vanzago ha chiesto in data 20 giugno 2023 a Infratel di collegare anche queste parti rimaste per estendere ancora di più la copertura su Vanzago; tali aree sono molto vicine, se non attigue, ad aree già servite ovvero con pozzetti già presenti in loco, oppure sono errori nel database delle possibili attivazioni:

• via San Carlo, dai civici 8-38 e 1-29
  • via G. Di Vittorio, dal13 al 49
  • via Monte  Rosa, dal 5 all’11
  • via Del Lazzaretto n°15
  • via Madre Teresa di Calcutta n°8 (ma il n° 6 che è il passo carrabile risulta connesso)
  • via Perosi, dal 17 al 27
  • via Vittorio Veneto e Martiri Triestini
  • via Del Sasso n°13
  • via Matilde Serao, connessa fino al n°44
  • via della Filanda, n°14 (ma la connessione è possibile da via Deledda n°2)

Si ricorda che i cittadini interessati ad usufruire dei nuovi servizi di banda ultra-larga, possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber (https://openfiber.it/verifica-copertura/) e contattare uno degli operatori telefonici disponibili se esce il messaggio “Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber“.
In caso in cui sul sito di Open Fiber, dopo aver inserito l’indirizzo, si riceve il messaggio “Non sei connesso” è possibile compilare il form in rete per chiedere aggiornamenti quando sarà attivata anche la propria abitazione, ma si suggerisce di inviare una e-mail anche al Comune di Vanzago scrivendo a sindaco@comune.vanzago.mi.it.