15 Settembre 2022

Elezioni 25 settembre 2022 | Informazioni utili per il voto – voto domicilio per Covid-19

Si vota solo nella giornata di
DOMENICA, 25 SETTEMBRE 2022 – dalle 7:00 alle 23:00

Come si esprime il voto sulla scheda elettorale?

1. Il presidente di seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato. I modelli delle due schede sono identici.

  • Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate
  • di fianco ai contrassegni delle liste sono riportati i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

2. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

  • Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale
  • qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata
  • in presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale

Per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto. 

Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale.

Caratteristiche delle schede elettorali

Le nuove schede elettorali sono dotate di un’appendice cartacea munita di un “tagliando antifrode”, con un codice progressivo alfanumerico generato in serie.

Dopo che l’elettore ha votato e ha restituito la scheda al presidente del seggio, l’appendice con il tagliando viene staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che controllano la corrispondenza tra il numero del tagliando e quello annotato prima della consegna della scheda all’elettore.

Il presidente del seggio inserisce la scheda stessa nell’urna solo dopo tale controllo.

Si ricorda come da precedente notizia del 5 settembre che in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento, furto dell’originale o esaurimento spazi voto, lUfficio elettorale comunale resta aperto nei due giorni antecedenti la consultazione dalle ore 9 alle ore 18 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto.

Covid – 19 – Voto domiciliare per i residenti a Vanzago

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 possono richiedere di essere ammessi al voto presso il proprio domicilio.

Per esercitare tale diritto l’elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo.

LA DICHIARAZIONE DEVE PERVENIRE ENTRO LE ORE 12.00 DI SABATO 24 SETTEMBRE 2022

Alla dichiarazione devono essere allegati:

  • certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 11 settembre 2022, attestante l’esistenza delle condizioni di cui all’art. 4, del Decreto Legge n. 41/2022 (trattamento domiciliare o isolamento domiciliare per Covid-19);
  • copia della tessera elettorale
  • copia di un documento d’identità valido.

Il voto verrà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione, cioè dalle ore 07.00 alle ore 23.00 di domenica 25.09.2022.

La dichiarazione dovrà essere inviata per mail all’indirizzo (servizio.demografico@comune.vanzago.mi.it) con gli allegati richiesti.

Di seguito domanda di voto a domicilio per Covid-19

DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO PER COVID

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio elettorale comunale ai numeri 02/93962220 – 02/93962221 – 02/93962233.

Elezioni_Tessera elettorale

Qui di seguito si allega il documento delle FAQ di dettaglio cosultabile anche sul sito del Ministero dell’Interno al seguenti link:

faq-politiche-2022

DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO PER COVID
DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO PER COVID

(dim. 214 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

faq-politiche-2022
faq-politiche-2022

(dim. 1 MB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

Condividi
INDIETRO