15 Dicembre 2021

Dote Scuola 2021/2022 – Buono Scuola per Retta Scolastica

Dote Scuola – Buono Scuola è un contributo a fondo perduto a sostegno del pagamento della retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti (purché lo studente rientri quotidianamente all’abitazione di residenza).

L’agevolazione è destinata a copertura delle spese relative alle sole attività curricolari riconducibili a corsi a gestione ordinaria (ovvero condotti entro il 21° anno di età), quindi percorsi di istruzione scolastica. Non sono pertanto ammissibili al contributo spese quali, a titolo di esempio, quelle destinate a vitto e alloggio o le spese straordinarie relative ad attività extracurricolari o ampliamento dell’offerta formativa.

Il contributo è parametrato alla fascia Isee della famiglia e all’ordine e grado di scuola, variando da 300 2.000 euro, ed è erogato sotto forma di buono online, utilizzabile entro il 30 giugno 2022, a favore della scuola dove lo studente beneficiario termina l’anno scolastico 2021/2022.

CHI

• Studenti residenti in Lombardia minori di 21 anni al momento della compilazione della domanda.
  • Iscrizione e frequenza a corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e pubbliche che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza.
  • Certificazione Isee* in corso di validità per l’anno 2021 inferiore o uguale a 40.000 euro (sono valide solo le attestazioni Isee richieste a partire dal 1° gennaio 2021 rilasciate da Inps).
    *Per maggiori informazioni sull’Isee e dove richiederlo:
    » vai al sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
    » vai al sito dell’INPS

Le Direzioni scolastiche possono richiedere di essere ammesse al contributo Dote Scuola/Buono Scuola, scrivendo a dotescuola@regione.lombardia.it, indicando nell’oggetto “Inserimento scuola buono scuola” e comunicando: denominazione della scuola, indirizzo completo, codice meccanografico per ciascun grado di scuola per cui si fa domanda, indicazione del piano delle rette con descrizione puntuale delle voci di costo, eventuale decreto di parità per le scuole pubbliche paritarie.

QUANDO

• Presentazione domande: dalle ore 12:00 del 17 novembre 2021 alle ore 12:00 del 21 dicembre 2021.
  • Utilizzo del contributo entro il 30 giugno 2022.

COME

► PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma regionale Bandi Online www.bandi.regione.lombardia.it, tramite SPID o CIE – CNS – CNR.
La domanda è presentata tramite autocertificazione: non è richiesta nessuna documentazione.
Possono presentare domanda:

• uno dei genitori,
  • un soggetto rappresentante lo studente minorenne (persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera l, della L. n. 149/2001),
  • lo studente maggiorenne, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti.

Video Tutorial
» Guarda il video tutorial per presentare domanda
» Come accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite SPID, CIE, CNS

► ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il provvedimento di assegnazione del contributo sarà pubblicato sul BURL e sui canali di comunicazione regionali (sito, Bandi Online, canali social) al termine dell’istruttoria per la verifica delle condizioni di ammissibilità, da completarsi entro 120 giorni dal termine di presentazione delle
domande, ovvero entro il 20 aprile 2022. I beneficiari ammessi riceveranno una e-mail all’indirizzo specificato in fase di presentazione della domanda con la comunicazione dell’assegnazione del contributo e delle modalità di utilizzo.

► UTILIZZO DEL BUONO SCUOLA

• E’ spendibile presso l’Istituzione scolastica in cui lo studente termina l’anno scolastico 2021/2022.
  • Gli importi sono erogati sotto forma di buoni virtuali da utilizzare online, entro la scadenza inderogabile del 30 giugno 2022, a favore della scuola frequentata.
  • La famiglia è tenuta ad informare tempestivamente l’Ufficio Istruzione e diritto allo studio di Regione Lombardia di eventuali cambi di scuola, entro e non oltre il 30 giugno 2022.
  • Il buono è riferito alla frequenza dell’intero anno scolastico e non può essere frazionato.
  • Il valore del buono non può superare l’entità della spesa effettivamente sostenuta per il pagamento della retta di iscrizione e frequenza e pertanto i suddetti valori possono essere riparametrati in tal senso.

Assistenza tecnica: Bandi Online

Informazioni e segnalazioni relative al bando: Ufficio Istruzione e diritto allo studio

• e-mail: dotescuola@regione.lombardia.it
  • Numero unico Dote Scuola: 02 6765.0090 (dal lunedì al giovedì, ore 9.30 – 12.30 e 14.30 – 16.30, venerdì ore 9.30 – 12.30)