5 Dicembre 2020

Coronavirus | Nuovo DPCM valido dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021

Il giorno 3 dicembre 2020 sono state presentate dal Presidente del Consiglio le misure contenute nel nuovo DPCM, valide dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021, con un particolare dettaglio per il periodo delle festività natalizie dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Complessivamente rimane valida l’impostazione con le Regioni classificate come Aree Rossa, Arancione e Gialla. La Lombardia, al momento, risulta essere regione classificata come Area Arancione in base ai diversi indicatori di rischio.

Qui di seguito, invece, trovate i principali provvedimenti validi per il periodo dal 21 dicembre al 15 gennaio:

🚗 Spostamenti

Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati tutti gli spostamenti tra Regioni diverse anche per raggiungere le seconde case.

Nei giorni 25 e 26 dicembre e primo gennaio sono vietati su tutto il territorio nazionale anche gli spostamenti tra Comuni.

Su tutto il territorio nazionale resta il divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 5.
Il 31 dicembre questo divieto è esteso dalle ore 22 alle ore 7 del mattino del primo gennaio.

Saranno sempre consentiti (anche nelle ore notturne) gli spostamenti per esigenze lavorative, necessità o per motivi di salute. Nei casi di necessità rientra anche la possibilità di prestare assistenza a persone non autosufficienti.

In ogni caso, è sempre consentito il rientro nel Comune in cui si ha la residenza, il domicilio o in cui si abita con continuità o periodicità.

🏫 Scuola

Dal 7 gennaio ricomincerà la didattica in presenza nelle scuole superiori di secondo grado.
In questa prima fase, in ogni scuola sarà garantito il rientro in presenza almeno per il 75% degli studenti.

🍝 Ristorazione

Nelle aree arancione e rossa le attività di ristorazione sono aperte dalle ore 5 alle ore 22 solo per l’asporto, mentre la consegna a domicilio è sempre consentita.

🏢 Negozi e centri commerciali 

Dal 4 dicembre al 6 gennaio, i negozi potranno rimanere aperti fino alle ore 21.

Dal 4 dicembre al 15 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi, nei centri e parchi commerciali saranno aperti solo alimentari, farmacie e parafarmacie, sanitarie, tabacchi, edicole e vivai.

✈️ Rientri dall’estero

Gli italiani che si troveranno all’estero per turismo tra il 21 dicembre e il 15 gennaio, al rientro dovranno sottoporsi alla quarantena.
La quarantena è prevista anche per i turisti stranieri in arrivo in Italia nello stesso periodo.

🛳⛷  Impianti sciistici e crociere

Gli impianti  per sciatori amatoriali resteranno chiusi dal 4 dicembre e fino al 6 gennaio.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono sospese tutte le crociere in partenza, scalo o arrivo in porti italiani.

🏨 Alberghi 

Gli alberghi rimangono aperti in tutta Italia, ma la vigilia di capodanno, il 31 sera, non sarà possibile organizzare veglioni e cene. Di conseguenza i ristoranti dei degli alberghi chiuderanno alle 18 e dopo quell’ora sarà possibile solo il servizio in camera.

 

Per maggiori dettagli rimandiamo al sito della Presidenza del Consiglio e al testo integrale del Decreto e relativi allegati.

Condividi