22 Novembre 2020

Coronavirus | ESENZIONI IMU 2020 per categorie definite dai provvedimenti del Governo

Si informa che i provvedimenti legislativi governativi (D.L. 34/20, D.L. 104/20 E D.L. 137/20) hanno disposto l’esenzione IMU – per l’intera annualità o solo per il saldo – a favore di alcune categorie di soggetti:

ESENZIONE IMU 2020 SOLO PER IL SALDO IN SCADENZA IL 16/12/2020 (D.L. 104/20 E D.L. 137/20)

• Immobili adibiti a cinema e teatri purché di categoria catastale D/3, nonché alle discoteche, night club e simili, a condizione che i proprietari coincidano con i gestori;
  • Immobili e relative pertinenze utilizzati per lo svolgimento delle attività di cui ai codici Ateco interessati dalle disposizioni di cui al DPCM del 24.10.2020 e provvedimenti successivi – il cui elenco è consultabile in allegato – a condizione che i proprietari coincidano con i gestori.

–> QUI potete trovare l’elenco dei codici Ateco inclusi nell’esenzione della rata di saldo IMU 2020.

ESENZIONE IMU PER L’INTERA ANNUALITA’ (D.L. 34/20 E D.L. 104/20)

• Immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercitanti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
  • Immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché a stabilimenti termali;
  • Immobili di categoria catastale D/2 (alberghi e pensioni) e relative pertinenze, immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case ed appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i proprietari coincidano con i gestori.

Ricordiamo che il servizio di calcolo per l’IMU per il Comune di Vanzago è a disposizione al seguente link.

Per ottenere informazioni e chiarimenti relativamente all’IMU 2020 è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Vanzago al seguente numero: 02.93962210.

Tabella_codici_Ateco_attività_esenzione_saldo_IMU

(dim. 188 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022