11 Gennaio 2023

Contributi per impianti antifurto – anno 2022 | Esiti del bando

L’amministrazione comunale di Vanzago ha da tempo messo in campo diverse azioni concrete per incrementare la sicurezza delle famiglie all’interno delle proprie abitazioni per rispondere al bisogno dei cittadini in questo ambito.

Contributi per gli antifurti erogati nel 2022

Nel luglio 2016 il Comune di Vanzago ha lanciato l’iniziativa “Vanzago Sicura” per aumentare la sicurezza della comunità che ha previsto l’erogazione di un contributo per “l’installazione di sistemi di antifurto per particolari categorie di cittadini fragili al fine di tutelarli meglio di fronte a possibili furti”; nel 2017 poi è stata estesa anche ai commercianti di Vanzago.

L’iniziativa è stata riproposta anche per il 2022 ed era rivolta a:

• residenti proprietari di abitazioni private site nel Comune di Vanzago
  • locatari – residenti a Vanzago – con autorizzazione scritta del proprietario e esibizione del contratto d’affitto o del comodato.
  • proprietari degli immobili siti nel Comune di Vanzago che ospitano esercizi commerciali oppure i titolari degli esercizi commerciali siti in Vanzago.

Il contributo massimo di € 200 a famiglia o a esercizio commerciale, cresce a € 250 per le famiglie a più alta fragilità, ovvero quelle in cui sono presenti minori o anziani, oppure le donne sole.

Il 2022 è stato l’anno nel quale è stato finanziato il maggior numero di domande di contributo con 17 famiglie beneficiarie per un totale di fondi erogati pari a € 3.850.

Le famiglie beneficiarie del contributo son composte in totale da 47 persone e sono localizzate 3 a Mantegazza, 4 nel centro storico, e 10 nel cosiddetto quartiere “Villette”.

Dalla tabella riportata qui sotto si evince il valore significativo di questa misura che ha portato ad aumentare la sicurezza di ben 61 famiglie per un totale di 186 cittadini e di 3 negozi con un totale di € 11.530 erogati dall’amministrazione comunale a cui si aggiungono gli sgravi fiscali (pari fino ad un massimo del 50% della spesa) che le famiglie hanno potuto chiedere allo Stato in occasione della dichiarazione dei redditi.

Complessivamente, la distribuzione dei contributi e in linea rispetto alla distribuzione della popolazione con il 15% a  Mantegazza, il 32% nel centro storico a nord della ferrovia e con il 54% nella zona a sud della ferrovia (quartiere “Villette” ovvero nelle zone “Monasterolo” e “Straa Cubiora”).

Bando sicurezza passiva 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 Totale
Domande finanziate 8 15 4 10 3 7 17 64
Famiglie agevolate 8 14 4 9 3 6 17 61
Commercianti agevolati 1 1 1 3
Persone beneficiarie 28 47 10 28 8 18 47 186
Importo complessivo contributi [€] 1.216 2.296 725 1.342 473 1.627 3.850 11.530

Contributi anche per il 2023 e sgravi fiscali

L’amministrazione comunale conferma che anche nel 2023 si manterrà la stessa misura. Si ricorda che l’erogazione dei contributi è prevista per i cittadini che intendono installare i seguenti dispositivi:

• sistemi antifurto e antintrusione;
  • installazione di rilevatori di apertura e di effrazione su porte, finestre e serramenti;
  • impianti di videosorveglianza interna alle abitazioni;
  • fotocamere e impianti di antifurto collegati con centri di vigilanza privati;
  • apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline;
  • collegamenti telefonici, telematici ed informatici relativi agli impianti di cui sopra.

Il bando sarà aperto fino a Dicembre 2023.

È utile ricordare che tale misura di contribuzione comunale si aggiunge e non sostituisce l’incentivo statale per le persone fisiche relativo all’istallazione sugli immobili di sistemi di sicurezza passiva che è stato istituito con la Legge di Stabilità del 2016 e prorogato di anno in anno. Le agevolazioni fiscali rientrano nel cosiddetto “Bonus ristrutturazioni” e consistono in una detrazione IRPEF fino ad un massimo del 50% della spesa sostenuta e fino a € 96.000 massimo per unità immobiliare. Si noti che per ottenere lo sgravio fiscale è necessario pagare con bonifico bancario “parlante” e rispettare le altre condizioni disposte dall’Agenzia delle Entrate. Si fa inoltre notare inoltre che il bonus ristrutturazione copre anche le spese relative alle inferriate fisse, alle porte blindate e alle finestre rinforzate che non sono coperte dal contributo comunale.

Conclusioni

In buona conclusione, se si somma il contributo comunale a quello statale, dotarsi di un buon impianto di allarme – che è il modo migliore per incrementare il proprio livello di protezione all’interno della propria casa – risulta estremamente conveniente perché si riesce a ridurre la spesa di circa il 75%!

L’amministrazione comunale, pertanto, invita tutti i cittadini che ancora non si sono dotati di sistemi di allarme all’interno delle proprie abitazioni a sfruttare questi incentivi per incrementare il proprio livello di sicurezza personale all’interno del proprio domicilio.

Per tutte le informazioni è possibile riferirsi alla Polizia Locale (polizia.municipale@comune.vanzago.mi.it) o consultare il sito internet del Comune di Vanzago www.comune.vanzago.mi.it su cui verranno pubblicati i moduli aggiornati per richiedere il contributo comunale anche nel 2023.

La sicurezza della nostra comunità non è mai sufficiente e passa anche attraverso queste misure di sostegno all’interno delle proprie case che si somma e complementa le altre misure messe in campo dalle forze dell’ordine nel pattugliare e prevenire reati sul nostro territorio. Si coglie quindi l’occasione per ringraziare ancora gli agenti di Polizia Locale e le Forze dell’Ordine, in particolar modo, la Compagnia dei Carabinieri con i militari di stanza ad Arluno e Legnano per il lavoro di pattuglia che svolgono quotidianamente, specialmente nei periodi nei quali cresce il rischio furti o il bisogno di sicurezza.