7 Agosto 2023

Connessioni alla Banda Ultra Larga Vanzago – attivazioni – 3° aggiornamento

Nel mese di Luglio, sono continuati gli allacciamenti alla fibra ottica a Vanzago in carico ad Open Fiber/Sielte.

Per ogni dubbio o richiesta di informazioni sul citato calendario di lavori, si suggerisce ai cittadini di contattare il proprio operatore telefonico.

Autorizzazioni rilasciate dal Comune di Vanzago

Il Comune di Vanzago informa che alla data del 3 agosto 2023 sono giunte già 131 richieste di allaccio alla rete della banda ultra larga, di cui:

• 130 già autorizzate,
  • 1 necessita di modifiche perchè gli scavi prevedono il passaggio in proprietà private.

Per maggiore dettaglio, si allega qui il file con tutte le richieste da parte di Open Fiber.

Se qualche cittadino ha già fatto richiesta tramite il proprio operatore di fiducia, non trovasse la propria abitazione in questo elenco e non ha ancora ottenuto l’allacciamento, si può rivolgere al proprio operatore telefonico per sollecitare Open Fiber alla verifica circa la richiesta del permesso e/o all’esecuzione dei lavori.

Verifica la connessione

Si ricorda che i cittadini interessati ad usufruire dei nuovi servizi di banda ultra-larga, possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber (https://openfiber.it/verifica-copertura/) e contattare uno degli operatori telefonici disponibili se esce il messaggio “Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber“.

Open Fiber ha garantito la copertura di circa 4.400 unità immobiliari con i 18 km di fibra ottica posizionata su tutto il territorio. In caso in cui sul sito di Open Fiber, dopo aver inserito l’indirizzo, si riceve il messaggio “Non sei connesso” è possibile compilare il form in rete per chiedere aggiornamenti quando sarà attivata anche la propria abitazione. In questo caso, come già fatto da alcuni cittadini in questi mesi, si suggerisce anche di scrivere una mail al Comune di Vanzago a sindaco@comune.vanzago.mi.it per segnalare l’inconveniente. Il Comune di Vanzago si attiverà presso Open Fiber per verificare il motivo di tale assenza di servizio e – come già fatto in altri casi – chiedere di risolvere il problema o di estendere la rete fino alle utenze mancanti. In calce alla presente notizia è presente l’informativa sulle richieste di estensione già inviate a Infratel, Open Fiber e Regione Lombardia.

Si ricorda inoltre che secondo le regole stabilite dal bando statale, la rete in fibra ottica di Open Fiber si ferma fuori dalla proprietà privata, fino ad un massimo di 40 metri di distanza dall’abitazione. Per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro la proprietà in questione, dopo che l’utente ha fatto richiesta all’operatore selezionato, Open Fiber fisserà un appuntamento per pianificare l’intervento.

Per facilitare le operazioni di connessione alla banda ultra larga, il Comune di Vanzago ha già emesso un comunicato stampa, scritto agli amministratori di condominio per fare presente i nuovi servizi e la procedura per l’attivazione e continuerà ad informare la cittadinanza per avvicinare tutti quanti sono interessati ad avere i vari servizi digitali offerti  con una connessione FTTH fino a 10 Gigabit al secondo.

Informative

20230803_Stato_richieste_fibra_per_sito