3 Maggio 2023

Comunicato stampa su episodi avvenuti sabato 29 aprile 2023

In merito all’episodio accaduto sabato 29 aprile 2023 il Comune di Vanzago chiarisce che alle ore 18:26 sono scesi con irruenza dal treno proveniente da Milano tre giovani le cui generalità e le nazionalità non sono note. I fatti che hanno portato i tre soggetti a lasciare precipitosamente il treno sono al vaglio della PolFer di Rho.

Prima di riprendere il treno successivo, 30 minuti dopo, i tre soggetti hanno girovagato nelle zone limitrofe alla stazione infastidendo alcune persone, in particolare 2 ragazzi in via Gattinoni quasi all’incrocio con il vicolo omonimo, una terza persona in piazzetta Oasi di Pace e, infine, un quarto ragazzo che con il telefono stava fotografando dei treni. Il contenuto di questi episodi sarà accertato dalle forze dell’ordine a seguito delle denunce presentate o che saranno eventualmente presentate dagli interessati.

La Polizia Locale in servizio sul territorio ha incontrato i 2 ragazzi vittime dell’episodio in via Gattinoni e raccolto il racconto di quanto accaduto. Contemporaneamente 2 pattuglie dei carabinieri allertate tramite il 112 si sono recate alla stazione ferroviaria alla ricerca dei 3 soggetti.

Tutta la scena è stata immortalata dalle telecamere gestite dalla Polizia Locale e le immagini sono state fornite sia alla PolFer sia ai Carabinieri per le opportune verifiche e le indagini di propria competenza.

L’episodio è molto serio perché in maniera improvvisa va a colpire delle persone della nostra comunità, in particolare dei ragazzi che – a prescindere da quanto verrà accertato dalle autorità – hanno certamente provato paura in quei brevi istanti.

Poiché la stazione ferroviaria – purtroppo – comporta a volte l’arrivo di personaggi sgraditi, essa è una delle zone più monitorate di Vanzago. In particolare, nel 2018 sono state installate 14 nuove telecamere che si sono aggiunte al pre-esistente sistema che controlla le zone limitrofe alla stazione e tutti i sottopassi pedonali: tale presidio, ha già consentito – anche recentemente – di identificare eventuali delinquenti. Purtroppo, questi episodi accadono e vanno perseguiti con costanza e dedizione da parte delle forze dell’ordine al fine di ridurne l’occorrenza.

L’amministrazione comunale rivolge un pensiero di vicinanza ai ragazzi e alle persone che hanno trovato sulla propria strada queste 3 persone con la certezza che presto passerà lo spavento provato e ringrazia la Polizia Locale, i Carabinieri e la PolFer che anche in questa occasione hanno collaborato in maniera esemplare a seguito di questo episodio. L’auspicio è che il materiale fornito per le indagini possa aiutare a dare un nome a questi 3 soggetti e a perseguire eventuali reati da loro commessi.