Definizione
Compongono la Giunta Municipale il Sindaco e gli Assessori. Il Sindaco affida agli Assessori incarichi a seguire particolari settori. All’interno della Giunta Comunale sono prese buona parte delle decisioni (tutte quelle non prese nel Consiglio Comunale, dal Sindaco e dai dipendenti responsabili dei servizi) relative alle attività del Comune. La Giunta Comunale si riunisce mediamente una volta la settimana, mentre il Consiglio una volta al mese. I componenti del Consiglio Comunale, della Giunta e lo stesso Sindaco non sono dipendenti del Comune, vale a dire non lavorano alle dipendenze del Comune, ma sono solo eletti per un periodo di tempo, normalmente cinque anni. Poi possono essere riconfermati oppure sostituiti con altre persone. Gli Assessori possono essere scelti direttamente dal Sindaco senza che siano stati eletti dai cittadini, in questo caso non ricoprono la carica di Consigliere Comunale.
Compiti
Collabora con il Sindaco all’amministrazione del Comune; compie atti di governo che non sono riservati dalla legge al Consiglio e che non competono, ai sensi di legge e di statuto, ad altri organi. Collabora con il Sindaco all’attuazione degli indirizzi generali forniti dal Consiglio Comunale nei confronti del quale svolge attività propositiva e di impulso. Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività ed è competente in materia di adozione di regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.