15 Marzo 2021

Centro Sportivo Raimondi | Rifacimento campo da calcio secondario in calcestre e installazione impianto d’irrigazione automatico

Hanno preso avvio, presso il Centro Sportivo Raimondi, i lavori di rifacimento del campo da calcio a 11 in calcestre che prevede anche l’installazione di un impianto di irrigazione automatico.

Tale intervento, previsto e finanziato all’interno del Bilancio 2020, rappresenta una risposta concreta alle necessità dei ragazzi e delle società sportive per un campo di allenamento rinnovato e permette di risolvere la criticità legata al sollevamento della polvere in presenza di un terreno non umido, a seguito dell’installazione del nuovo impianto di irrigazione automatico.

L’importo complessivo dell’appalto è stato fissato in € 32.818,00 comprensivi di IVA (€ 26.900,00 + IVA). Attraverso la procedura di gara espletata su piattaforma SINTEL di Regione Lombardia, l’intervento è stato affidato all’Impresa ABR GREEN Srl di Cusano Milanino (MI) che ne sta curando la realizzazione.

L’opera viene finanziata attraverso i fondi che la Legge regionale n. 9 del 4 maggio 2020 “Interventi per la ripresa economica” ha messo a disposizione dei Comuni lombardi nel corso del 2020.

Il progetto predisposto dall’Ufficio Tecnico comunale prevede in particolare il rifacimento del manto di calcestre attraverso la raschiatura e l’asporto del materiale che ha oramai perso le sue caratteristiche, la successiva miscelazione con nuovo materiale così da ottenere un nuovo strato compatto e adeguato all’omologazione già presente di campo a 11.

Con l’occasione del rifacimento del campo, sono stati stanziati i fondi per installare un impianto di irrigazione automatico che andrà a sostituire quello manuale, che costringeva al continuo spostamento degli spruzzatori, rendendo più agevole la preparazione del campo prima di ogni utilizzo. L’impianto sarà composto da due file di spruzzatori laterali e una fila centrale che potranno avere una accensione programmata o a esigenza, con uno sviluppo delle tubazioni degli spruzzatori e di collegamento al pozzo di circa 350 metri. Anche per questo sistema di irrigazione l’acqua verrà presa dal pozzo di prima falda predisposto da CAP Holding SpA e che già ora alimenta l’impianto di irrigazione del campo di calcio in erba.