28 Settembre 2021

Censimento permanente | Al via nel mese di ottobre per il campione di famiglie individuate dall’ISTAT

A ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, a cura dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno un campione rappresentativo di famiglie, individuate con criterio casuale tra quelle residenti nei Comuni campione e che nel 2021 coinvolge il Comune di Vanzago.

Sono due le tipologie di rilevazione che interessano le famiglie coinvolte:

1. Rilevazione Lista: compilazione di un questionario on line. E’ in corso la spedizione alle famiglie, da parte di ISTAT, di una lettera informativa contenente le credenziali per compilare il questionario in autonomia dal 4 ottobre al 7 novembre 2021. Dal 8 novembre al 23 dicembre 2021 le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on line in autonomia saranno contattate da un operatore comunale, munito di cartellino identificativo, per un’intervista telefonica o faccia a faccia.

2. Rilevazione Areale: compilazione del questionario tramite un rilevatore incaricato. Dal 1 al 13 ottobre 2021 le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa. A partire dal 14 ottobre e fino al 18 novembre 2021 avviene la rilevazione, attraverso le figure dei rilevatori autorizzati, appositamente selezionati dal Comune per svolgere tale servizio.

I dati raccolti con il censimento servono per conoscere le principali caratteristiche demografiche e sociali della popolazione italiana, il numero e la tipologia delle abitazioni. Al fine di arricchire il patrimonio dei dati statistici e conoscere meglio il nostro Paese è importante la piena collaborazione dei cittadini coinvolti.

Le famiglie vanzaghesi coinvolte riceveranno opportuna informativa.

nota-informativa-Censimento-Permanente-della-popolazione

(dim. 243 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022