10 Settembre 2024
Cedro giardino Calderara | Intervento stroardinario di potatura – 13 settembre
Venerdì 13 settembre sarà effettuato un intervento di potatura straordinaria al cedro sito nel giardino del Calderara.
Tale intervento si è reso necessario in seguito a relazione redatta da agronomo qualificato su incarico dell’Amministrazione Comunale ed effettuata con indagini approfondite anche in quota sullo stato dell’albero. La relazione dell’agronomo ha rilevato una condizione anomala interna grave per la tenuta dell’alberatura per cui sono state prospettate due alternative, ovvero l’abbattimento o la conservazione a seguito di importante potatura.
In relazione al notevole valore storico dell’albero monumentale, si è deciso di procedere con l’intervento di potatura, che porterà ad un ridimensionamento della chioma e ad un abbassamento di circa 5-10 metri del fusto (il dettaglio sarà valutato dall’agronomo in fase di potatura). Tale azione ne modificherà l’aspetto, ma permetterà di conservare l’albero come segno storico del territorio.
—
Per garantire l’esecuzione dell’intervento in una condizione di sicurezza e consentire il piazzamento dei mezzi necessari sarà interdetta la sosta in parte del parcheggio di via Pregnana dalle ore 7.00 di venerdì fino a fine lavori, come da immagine sottostante. Sarà con anticipo apposta segnaletica dedicata.
Nel caso in cui si dovessero verificare condizioni meteorologiche non compatibili con l’intervento, sarà ripianificato nei giorni a seguire.