16 Marzo 2023

CASE COMUNALI RISCIONA | Aggiornamento sui lavori e precisazioni su alcuni disservizi

Utile ricordare che

Con determinazione a contratte n. 265 del 10.08.2021 è stata avviata la gara d’appalto per il rifacimento e la messa in sicurezza di balconi e ballatoi e del tetto dell’edificio fronte strada.

Dopo aver completato le procedure di gara e approvata la graduatoria, con la determinazione 238 del 26.07.2022 si è preso atto della rinuncia della ditta assegnataria dell’appalto motivata dalla crescita del costo dell’energia e dei materiali; contestualmente, scorrendola graduatoria, si sono aggiudicati i lavori alla seconda ditta, la E.CO Srl, per un importo di € 199.676,42 compresa IVA 10%, a cui vanno sommate le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e sicurezza per € 31.689,55 compresa IVA. Per l parziale finanziamento dell’opera l’Amministrazione Comunale ha partecipato a bando regionale ed ha ottenuto un contributo di 100 mila €.

I lavori sono stati consegnati alla ditta il 3 Novembre 2022 (si veda notizia del 26.11.2022)

Quindi il 12 gennaio 2023,  i lavori sono stati sospesi dal direttore lavori Ing. Comerio, per la necessità di operare delle varianti migliorative.

Il progetto di variante è stato presentato il 7 febbraio 2023 dall’Ing. Comerio ed approvato con la deliberazione di giunta n° 21 del 15 Febbraio 2023 (importo complessivo rimasto sostanzialmente invariato).

L’Amministrazione Comunale sta lavorando con il Direttore del lavori per far ripartire il cantiere quanto prima.

L’amministrazione comunale è dispiaciuta per il disagio causato agli inquilini ma, oltre a ricordare che l’intervento serve per riqualificare l’immobile e metterlo in sicurezza a beneficio degli inquilini stessi, precisa che il cantiere è stato posato nel rispetto delle norme e non ci sono impedimenti al movimento delle persone, perché tutti i ballatoi sono liberi e i ponteggi sono all’esterno dei ballatoi stessi.

Riguardo alcune criticità presso lo stesso immobile:

Per l’ascensore si conferma che il 3 Gennaio 2023 la ditta che ha in gestione l’ascensore ha sollevato 2 criticità ed ha interrotto la funzionalità dello stesso:

1. la prima è relativa al vano macchina ascensore utilizzato come deposito da alcuni condomini;
  2. la seconda è relativa alla scoperta di infiltrazione di acqua piovana nel locale.

Per il punto 1, è stato intimato ai condomini la rimozione degli oggetti di loro proprietà impropriamente depositati nel vano macchina pena la loro rimozione di forza; il problema è stato risolto il 25 Febbraio 2023, provvedendo anche alla sostituzione delle chiavi del vano macchine presumibilmente duplicate da alcuni condomini per adibirlo a deposito privato.

Il secondo punto, invece, ha richiesto una lunga e articolata discussione con la ditta gestore dell’ascensore, rinnovata come fornitrice del servizio di gestione e manutenzione dell’ascensore il 20 Gennaio 2023 dopo avere esperito appalto di gara.

Si è discusso sul tipo di intervento da eseguire per far ripartire l’ascensore, secondo un primo preventivo del 27 Gennaio 2023, poi aggiornato il 31 Gennaio 2023, e quindi con ulteriori due interlocuzioni e altri preventivi per tutto il mese febbraio 2023, si è finalmente conclusa questa fase l’8 Marzo 2023 con l’intervento dell’impresa per proteggere il vano macchine da eventuali infiltrazioni con una pellicola impermeabile.

Per quanto riguarda l’illuminazione serale, le luci nei vani scale sono funzionanti, mentre non sono funzionanti i 2 lampioncini presenti nel cortile; sfortunatamente non risulta che qualche condomino abbia fatto una segnalazione di questa necessità. Non appena ricevuto la segnalazione da Settegiorni, è stato attivato l’elettricista per effettuare l’intervento di riparazione di tali lampioncini

==============================

Questo il link alla notizia del novembre 2022 che riporta tutti i dettagli dell’intervento ed il suo iter a quella data