26 Novembre 2022
CASE COMUNALI DI VIA MAGISTRELLI | INIZIO LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICIO FRONTE STRADA (BALCONI/BALLATOI E TETTO)
Ha finalmente preso avvio la manutenzione straordinaria di balconi/ballatoi e copertura dell’edificio fronte strada delle Case Comunali (Risciona), finanziati nel 2020 per € 31.689,55 (progettazione e spese tecniche esterne) e nel 2021 per € 250.000 (lavori e oneri sicurezza).
A causa dell’incremento dei propri costi, la ditta prima aggiudicataria dell’intervento nel giugno 2022 ha rinunciato ad effettuarlo e, esperite le indispensabili procedure, si sono quindi assegnati i lavori alla seconda ditta in graduatoria: E.CO Srl di Bosisio Parini (LC).
Questi gli atti deliberativi assunti per le complesse tappe per arrivare finalmente ad avviare i tanto attesi lavori:
· 19.12.2020 il Responsabile Ufficio Tecnico visto l’inserimento dell’opera nella programmazione comunale, approva autorizzazione a contrarre per affidamento d’incarico professionale per la manutenzione straordinaria delle Case Comunali relativo a progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori – comprese misura e contabilità degli stessi – e redazione del certificato di regolare esecuzione, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori e assistenza tecnica generale per l’intervento presso i vari Enti competenti.
- 31.12.2020 il Responsabile Ufficio Tecnico, esperita la procedura con scadenza 29.12 su piattaforma SINTEL di Regione Lombardia, affida gli incarichi all’ing Pier Luigi Comerio per € 31.689,55 compresa IVA (€ 24.976,00 oltre contributo integrativo 4% e oltre IVA 22%)
- 14.07.2021 Consegna del progetto definitivo
- 22.07.2021 la Giunta Comunale approva il progetto definitivo elaborato dall’ing. Comerio, composto da 8 elaborati tecnico-amministrativi e 4 elaborati grafici, con un quadro economico di € 250.000,00, comprensivi di spese tecniche per € 30.000,00.
- 28.07.2021 la Giunta Comunale approva il progetto esecutivo consegnato dall’ing Comerio, composto da 13 elaborati tecnico-amministrativi e 6 elaborati grafici, con un quadro economico di € 280.000,00, comprensivi di spese tecniche per € 30.000,00.
- 10.08.2021 il Responsabile Ufficio Tecnico approva l’autorizzazione a contrarre contenente bando e disciplinare per indire la gara con aggiudicazione al prezzo più basso per € 223.167,36 IVA esclusa (€ 188.858,68 soggetto a ribasso e € 34.308,68 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso)
- 10.08.2021 indetta la gara sulla Piattaforma Sintel di Arca Lombardia
- 31.08.2021 scadenza gara: pervenute 26 offerte
- 06.09.2021 il Responsabile Ufficio Tecnico approva l’aggiudicazione provvisoria alla ditta KL Srl di Redavalle (PV) che offrendo un ribasso del 23,123% ha determinato un importo di aggiudicazione di € 179.497,57 oltre IVA per complessivi € 197.447,33
- 09.09.2021 Il Responsabile Ufficio Tecnico aggiudica definitivamente, esperite le verifiche con il sistema AVCPass sul portale di ANAC relative al possesso dei requisiti dichiarati dall’aggiudicatario.
- 16.06.2022 KL Srl comunica rinuncia ad eseguire i lavori.
- 26.07.2022 il Responsabile Ufficio Tecnico assegna i lavori alla seconda classificata: E.CO Srl di Bosisio Parini (LC), previa verifica della disponibilità ad eseguirli alle condizioni offerte in gara: ribasso del 22,050% che determina il nuovo importo di aggiudicazione di € 181.524,02 (€ 188.858,68 soggetto a ribasso e € 34.308,68 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) per complessivi € 199.676,42 compresa IVA 10%.
- 29.09.2022 Il Responsabile Ufficio Tecnico per effettuare in sicurezza i lavori, previo sopraluoghi e preventivi ricevuti, affida il trasloco di 2 appartamenti, mediante smontaggio e rimontaggio dal 1° piano al piano terra, alla ditta Traslochi Cruceli Michele di Vigevano (PV), per € 3.294,00.