Sono in corso le procedure per l’assegnazione della “Carta dedicata a Te” Edizione 2024, per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti e/o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, a favore delle famiglie (con almeno 3 componenti) in condizione di difficoltà economica (ISEE inferiore a 15mila euro). I nuclei familiari beneficiari riceveranno, senza presentare alcuna domanda, una comunicazione da parte del Comune che comunica l’assegnazione della carta acquisti del valore di 500,00 euro una tantum. A quel punto potrè essere ritirata in tutti gli uffici postali e dovrà essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre 2024, pena l’invalidità della stessa, e l’importo consumato entro il 28 febbraio 2025.

Ricordiamo che la “Carta dedicata a Te – 2024” consiste in una carta elettronica prepagata per i pagamenti della spesa alimentare del valore di 500,00 euro erogata da INPS tramite i Comuni di residenza.

Non è necessario inviare nessuna domanda.

L’INPS si occupa di individuare i beneficiari secondo le modalità specificate nel decreto interministeriale. Il compito del Comune è di comunicare l’informazione ai destinatari e non può in alcun modo modificarle.
I beneficiari: Sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto (24 giugno 2024):
• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
• titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Sono esclusi dal benefici i nuclei familiari percettori di:
– Reddito di Cittadinanza;
– Reddito di inclusione;
– Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e – – Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
– Indennità di mobilità;
– Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
– Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
-Contributi erogati da altri Enti:Regione/Provincia/Comune;
in seguito alle verifiche dell’Ufficio Servizi Sociali potranno essere esclusi i nuclei:
– Cancellati/Irreperibili dall’anagrafe della popolazione residente;
– Nuclei in cui il numero dei componenti non corrisponde, secondo la normativa vigente , al numero di componenti dichiarati nella certificazione ISEE;
– Nuclei in cui un componente sia compreso in due certificazioni ISEE differenti;
– Ed in ogni altro caso di esclusione obbligatoria per legge.

Sarà inviata una comunicazione scritta in cui si informerà dell’assegnazione e si darà indicazione per ritirare la Carta negli uffici postali abilitati. Complessivamente è previsto il rilascio di n. 105 Carte nominative per il Comune di Vanzago

Il valore del beneficio è pari a 500,00 euro una tantum per nucleo familiare e potrà essere speso solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica) e di carburanti, nonché abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La Carta potrà essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali aderenti alla convenzione di cui del decreto interministeriale.

Con la carta si potranno acquistare beni alimentari di prima necessità, così individuati:

˗ Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
˗ Pescato fresco
˗ Tonno e carne in scatola
˗ latte e suoi derivati
˗ uova
˗ oli d’oliva e di semi
˗ prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
˗ pizza e prodotti da forno surgelati
˗ paste alimentari
˗ riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
˗ farine di cereali