3 Novembre 2020

Campagna Vaccinazioni 2020 | Informativa da Regione Lombardia e ATS Milano – AGGIORNAMENTO

A seguito di chiarimenti pervenuti da parte di ATS in merito alla campagna vaccinazioni 2020 a Vanzago, si comunica che il sistema di prenotazione del vaccino è attivo esclusivamente per i pazienti dei medici di medicina generale che non hanno aderito alla campagna vaccinale.

Il calendario delle vaccinazioni per le persone con età a partire dai 65 anni con i medici di Vanzago, che hanno aderito alla campagna vaccinale, verrà reso noto nel corso della prossima settimana e ne sarà data comunicazione attraverso:

• Comunicazione mirata alle persone interessate (over 65)
  • Pubblicazione attraverso gli spazi comunali per le pubbliche affissioni

———————————

La Regione Lombardia e la ATS Milano ha diramato le informazioni generali per la campagna per la vaccinazione antinfluenzale 2020-2021.

La difficoltà a reperire i vaccini ha ritardato di alcune settimane rispetto agli anni scorsi l’esecuzione degli stessi sui pazienti. Inoltre la problematica di gestione dell’esecuzione delle vaccinazioni per via delle misure di prevenzione alla diffusione del Coronavirus ne rallenteranno l’esecuzione.

Per i cittadini di Vanzago intenzionati ad eseguire il vaccino antinfluenzale, è possibile controllare il sito di ASST Rhodense o di Regione Lombardia per avere maggiori informazioni, e in seguito rispettare modalità e tempi della prenotazione, così da garantire il rispetto delle norme di distanziamento ed evitare assembramenti.

Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da martedì 3 novembre 2020:

Le vaccinazioni verranno effettuate solo su prenotazione.

Quest’anno l’offerta della vaccinazione data da Regione Lombardia tramite la ATS Milano proseguirà per tutta la stagione influenzale. Compatibilmente con l’esaurimento dell’offerta gratuita alle categorie a rischio, i centri vaccinali apriranno anche la possibilità della vaccinazione in co-pagamento.

A Vanzago, inoltre, come ogni anno, i medici di medicina generale hanno dato piena disponibilità ad eseguire i vaccini per le categorie e secondo le modalità stabilite da ATS Milano. Il Comune di Vanzago ha reperito spazi adeguati per eseguire le vaccinazioni e, sin dal mese di giugno sta interagendo con i medici per questo importante campagna di prevenzione.

Al momento il calendario non è ancora completo per via dell’esiguo numero di vaccini a disposizione (al momento 50), sufficiente per il primo nucleo di persone a rischio già contattate dai medici stessi (under 65 anni e fragili). Se non siete stati contattati, non rientrate in questa categoria particolare.

Si raccomanda a tutti i cittadini in cerca di informazione di NON chiamare il Centro Medico di Vanzago lasciando le linee libere per gli ammalati, specialmente per le emergenze e per chi ha sintomi da COVID, e di riferirsi invece ai numeri di ASST e di Regione Lombardia riportati sopra.

Il Comune di Vanzago diramerà opportune informazioni su tempi e modi per eseguire la campagna di vaccinazione non appena sarà possibile.

Regione Lombardia_Vaccino Antinfluenzale 2020

(dim. 512 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022