2 Novembre 2021
Campagna antinfluenzale 2021-2022 – come prenotare
Per la stagione 2021/2022, è possibile prenotare la vaccinazione antinfluenzale tramite il call center di Regione Lombardia già attivo per la campagna di vaccinazione Anti-COVID telefonando al numero verde:
800.89.45.45
È possibile anche procedere in maniera digitale tramite la piattaforma dedicata:
https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/
La piattaforma è già attiva per i cittadini di età pari o superiore a 65 anni (compresi i nati nel 1956), e per le altre categorie prioritari riportate qui sotto, che possono prenotare l’appuntamento per la somministrazione del vaccino in uno degli hub o dei centri vaccinali organizzati della ASST.
A chi si rivolge la campagna antinfluenzale 2021-2022 – Categorie prioritarie
- Over 65 anni (compresi i nati nel 1956): l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio Medico di Medicina Generale. Qualora il proprio medico non aderisca alla campagna vaccinale, è possibile prenotare presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale.
- Bambini dai 6 mesi ai 6 anni: l’offerta è garantita prioritariamente dal proprio Pediatra. Qualora il Pediatra non aderisca alla campagna vaccinale sarà possibile prenotare l’accesso presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale.
- Donne gravide: l’offerta è garantita prioritariamente presso le ASST nei servizi loro dedicati (es. consultori, reparti materno infantili); in alternativa sarà possibile prenotare l’accesso presso uno dei Centri Vaccinali delle ASST tramite il portale regionale.
- Soggetti a rischio per status o patologia: l’offerta è garantita prioritariamente dalle ASST e dai centri specialistici di riferimento. E’ comunque sempre possibile rivolgersi al proprio medico o pietra in accordo con lo stesso, ed è sempre possibile prenotare tramite il portale regionale.
Campagna antinfluenzale 2021-2022 – Over 80 anni
Nell’ambito della Campagna di Vaccinazione anti COVID all’interno degli hub vaccinali potrà essere proposta ai cittadini over 80 chiamati per la terza dose anti Covid ma target anche dell’offerta gratuita per l’antinfluenzale, l’inoculazione di entrambi i vaccini in co-somministrazione.
Si suggerisce a tutti coloro che faranno la terza dose di vaccinazione anti-COVID e che sono nelle categorie prioritarie di chiedere al centro vaccinale la disponibilità di vaccino antinfluenzale in co-somministrazione.
Vaccinazioni per pazienti non trasportabili
Per effettuare la prenotazione per la somministrazione della 3° dose di vaccinazione anti-COVID a pazienti non trasportabili presso le sedi vaccinali, è necessario mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica vaccinazionidomiciliari.covid@asst-rhodense.it, indicando nome e cognome, data di nascita del/della paziente, domicilio e numero di telefono di riferimento.
Nota bene: per quanto riguarda la vaccinazione antinfluenzale, i medici di medicina generale di Vanzago hanno già attivato autonomamente la ASST Rhodense per queste categorie di pazienti. Si suggerisce di informarsi con il proprio medico di medicina generale
A chi si rivolge la campagna antinfluenzale 2021-2022 – Altre categorie
- Soggetti 60-64 anni sani: l’offerta è attiva dal 22 novembre, verificata la disponibilità di vaccini, ed è garantita dal proprio medico di medicina generale qualora aderisca alla campagna vaccinale.
- Altre categorie (es. donatori di sangue, conviventi di soggetti a rischio per patologia) l’offerta, attiva dal 22 novembre, è garantita prioritariamente da ASST; inoltre è possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia in accordo con lo stesso.
Vaccinazione antinfluenzale a Vanzago
Per quest’anno, purtroppo, non verrà svolto il tradizionale calendario di vaccinazioni antinfluenzali effettuate a Vanzago dai Medici di Medicina Generale (dottori Marconi, Cucurnia, Marchini, e Lombino) a supporto dell’attività dell’ASST e in collaborazione con il Comune di Vanzago.
I dottori che fino allo scorso anno hanno dato la propria disponibilità per questa campagna ed eseguito un preziosissimo lavoro in favore dei propri assistiti, purtroppo, non sono in grado di garantire il proprio contributo. A loro va comunque il ringraziamento della comunità di Vanzago per il grande impegno profuso nel fronteggiare la pandemia e nel sostenere la campagna antinfluenzale del 2020 che li ha visti protagonisti nell’assistenza di un numero eccezionale di persone.
Attenzione: l’Amministrazione Comunale per agevolare l’adesione alla campagna vaccinale dei propri cittadini ha offerto la consueta disponibilità ad ASST Rhodense e ad ATS per organizzare delle giornate dedicate alla somministrazione del vaccino antinfluenzale presso la Palestra Airaghi e sta cercando ogni altra modalità per effettuare questo servizio di prossimità per chi non riesce ad organizzarsi con gli altri sistemi messi a disposizione dal sistema sanitario regionale.
Per informazioni e per particolari necessità, si consiglia di controllare il sito internet del Comune di Vanzago o telefonare all’ufficio dei Servizi alla Persona ai numeri:
- 02.93.962.226
- 02.93.962.219
—
Vaccinazione antinfluenzale – come prenotare online
La Regione Lombardia ha predisposto questa piattaforma dedicata per la prenotazione del vaccino antinfluenzale in uno degli hub o dei centri vaccinali organizzati della ASST.
https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/
Per iniziare, inserisci negli appositi campi il numero della tessera sanitaria e il tuo codice fiscale e seleziona il consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Clicca sulla voce “Accedi” per proseguire.