18 Giugno 2024

CALENDARIO INTERVENTI DI DISINFESTAZIONI | Prossima data Mercoledì 19 giugno

Il Comune di Vanzago esegue annualmente un programma di disinfestazione entomocida contro insetti striscianti quali blatte, scarafaggi, etc. e interventi di derattizzazione e dezanzarizzazione larvicida e adulticida per limitare il più possibile la diffusione delle zanzare, degli insetti striscianti e tenere sotto controllo la presenza di roditori, garantendo in ogni caso un ridotto impatto ambientale e il pieno rispetto della salute dei cittadini.

Mercoledì 19 giugno 2024 sarà effettuato il quarto intervento che in questo caso riguarderà contrasto insetti striscianti e contrasto zanzare larvicida e adultucida oltre alla sanificazione dell’area cani di via Morante.

Il Settore Tecnico Comunale rimane a disposizione per eventuali segnalazioni allo 02/93962209

Gli interventi di prevenzione sul territorio comunale proseguiranno come dal calendario riportato nell’immagine.

Nella giornata di martedì 18 giugno, verrà eseguito per conto di CAP – Amiacque il servizio di disinfezione dei manufatti connessi alla rete di fognatura nel comune di Vanzago.

Nonostante i prodotti utilizzati non siano nocivi per l’uomo e per gli animali, nel giorno di trattamento adulticida è comunque raccomandabile tenere chiuse le finestre ed evitare di frequentare le aree pubbliche durante l’intervento .

Ricordiamo che il Comune può effettuare interventi di disinfestazione solo sulle aree pubbliche, ma le zanzare possono essere allevate inconsapevolmente anche sul balcone di casa o nel proprio giardino: bastano un sottovaso, un secchio, una fontana con dell’acqua stagnante per costituire un ottimo sito riproduttivo per le zanzare, che andranno poi a disperdersi nei dintorni.

Limitare questi piccoli ristagni d’acqua è già un intervento significativo per il benessere generale.

In caso di maltempo gli interventi saranno rimandati in modo da non rendere inefficace il trattamento.

Condividi