18 Gennaio 2026

Calderara | Avvio degli interventi di manutenzione conservativa: infissi piano superiore e colonnine in pietra

A partire da lunedì 19 gennaio, prenderanno avvio gli interventi di manutenzione conservativa dei serramenti in legno e delle colonnine in pietra del piano superiore di Palazzo Calderara, edificio storico, tra i più rappresentativi del nostro Comune.

Il progetto – affidato alla ditta Restauro Arte Sas di Marco Mingozzi & C., specializzata in restauro conservativo – ha come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio architettonico del palazzo, sede non solo degli uffici comunali ma anche del Centro Culturale, luogo vivo di incontro, studio, lettura ed eventi.

Nel dettaglio, l’intervento prevede:

  • la manutenzione degli infissi in legno, comprese finestre e persiane, attraverso una metodologia che rispetti l’identità storica dei materiali e l’originalità degli elementi esistenti;

  • la messa in sicurezza e il ripristino delle colonnine in pietra presenti sulle balconate del piano superiore, attraverso lavorazioni di consolidamento, ricostruzione puntuale o sostituzione nei casi di degrado più avanzato.

Queste operazioni rientrano nella programmazione comunale definita tramite il Documento Unico di Programmazione, con l’obiettivo di garantire nel tempo la salvaguardia di Palazzo Calderara, edificio che necessita di cure costanti e tecnicamente specialistiche per assicurarne la durabilità. L’intervento, finanziato attraverso il bilancio 2025, prevede un investimento complessivo di 50.000 euro.

L’Amministrazione Comunale continuerà a investire per preservare e rendere fruibili spazi significativi per la vita pubblica e culturale di Vanzago, nel rispetto della loro storia e bellezza.

Condividi