13 Settembre 2020

Buona ripresa, Buona Scuola!

Lunedì 14 settembre iniziano le lezioni alle Scuole Primarie Neglia e De Filippo e alla Scuola Secondaria di I grado Ronchetti: tornano a riprendere vitalità e a riempirsi di entusiasmo e gioia questi edifici così importanti per tutta la nostra Comunità.

Ritornare a Scuola dopo le vacanze è sempre stato un appuntamento atteso con trepidazione da bimbi, ragazzi e giovani, dalle loro famiglie e dai loro insegnanti. Quest’anno l’aspettativa e le preoccupazioni sono maggiori: non è un rientro “normale” per il tempo intercorso da quando il lock down ha bruscamente interrotto le lezioni in presenza e per le modalità in cui si rientra, con limitazioni e prescrizioni necessarie per garantire la ripresa in sicurezza.

La sfida è più alta e per questo tutti noi dobbiamo e possiamo fare la nostra parte per superarla con l’obiettivo del benessere primario dei protagonisti delle Scuole: alunne ed alunni.

Dobbiamo accompagnarli con serenità al rispetto delle regole e a vivere in sintonia con i loro compagni questa esperienza.

Un augurio quindi di buon lavoro ai Dirigenti Scolastici dr Baldan, appena nominato reggente dell’Istituto Neglia, e d.ssa Grassi dirigente scolastico dell’Istituto Pellico, al personale amministrativo, a tutti i docenti ed al personale Ata delle singole scuole a cui tanto si deve anche per il lavoro di preparazione fatto fino ad ora.

Un sentimento di vicinanza e comprensione alle famiglie per la trepidazione con cui attendono il suono della campanella.

Un impegno ad essere al fianco di tutte e tutti loro per affrontare le problematiche che inevitabilmente potrebbero sorgere, per fare in modo che le stesse siano prontamente superate con  interventi praticabili e sostenibili.

Abbiamo fatto del nostro meglio lavorando con le scuole per la ripresa,  lo abbiamo fatto anche collaborando con i Comuni di Arluno, gestore della De Filippo, e di Pogliano, capofila per il quinquennio 2020 – 2024 per la gestione della Ronchetti.

Vogliamo continuare a farlo nei prossimi giorni per un anno scolastico sereno e felice per docenti, famiglie e per i nostri bimbi e ragazzi a cui auguriamo Buona ripresa, Buona Scuola.

Guido Sangiovanni – Sindaco

Laura Paleari – Assessora all’Educazione

Condividi