22 Luglio 2023

Bando Parchi | Avviati i lavori per l’installazione delle nuove 36 telecamere

Negli scorsi giorni sono stati avviati i lavori per l’installazione di 36 nuove telecamere all’interno dei parchi del Comune di Vanzago.

In particolare, le 36 telecamere saranno così posizionate:

• Parco della Filanda – 8 telecamere
  • Parco di Via Assisi – 12 telecamere
  • Parco di Via del Lazzaretto – 8 telecamere
  • Parco di Via Leonardo da Vinci – 4 telecamere
  • Parchetto di via Arsiero/via Ferrario – 4 telecamere

e consentiranno di meglio monitorare le aree di maggior aggregazione sul territorio; inoltre funzioneranno in termini di prevenzione degli episodi di vandalismo che in passato si sono verificate in queste aree; nei casi spiacevoli in cui questi episodi si dovessero verificare di nuovo, permetteranno di acquisire informazioni utili per identificarne i responsabili e segnalarli alle forze dell’ordine.

Si ricorda che l’investimento è complessivamente di € 109.800 ed è stato approvato con determina nel Dicembre 2022.

L’investimento è stato reso possibile dalla volontà dell’amministrazione comunale che ha predisposto il progetto “Parchi Sicuri” approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale lo scorso 15 Aprile 2022 per la partecipazione al bando per installare impianti di videosorveglianza nei parchi comunali secondo i criteri stabiliti da Regione Lombardia. Il Comune di Vanzago è risultato beneficiario del contributo regionale dell’importo di € 80.000, come comunicato nel Novembre 2022.

I lavori saranno terminati e l’impianto sarà collaudato entro il mese di settembre 2023.

Questo progetto rientra nel Piano Integrato di Videosorveglianza che complessivamente prevede:

• Passaggio dalle attuali 63 telecamere a 130
  • Tra queste 11 saranno nuovi varchi di lettura targhe posizionati in tutte le vie di accesso al Comune
  • Rinnovamento delle telecamere esistenti più risalenti
  • Acquisizione nuovo server per la gestione delle immagini
  • Allacciamento all’infrastruttura di Fibra Ottica