27 Febbraio 2021

Avviata raccolta firme promossa dai Gruppi Consiliari di Vanzago Insieme in Cammino e Voltiamo Pagina Vanzago relativa al potenziamento della linea ferroviaria: FERMIAMO UN PROGETTO DEVASTANTE

I gruppi consiliari di maggioranza (Insieme in Cammino) e opposizione (Voltiamo Pagina Vanzago), oltre ad aver elaborato una mozione congiunta approvata all’unanimità in Consiglio Comunale nella giorata di oggi, 27 febbraio 2021, hanno organizzato una raccolta firme che ha preso avvio proprio a margine del Consiglio Comunale, presso il cortile del Calderara dalle ore 11.00 alle 12.30.

La raccolta firme, aperta a tutti i cittadini, è finalizzata a sostenere la difesa di Vanzago, fortemente impattata da un progetto che risulterebbe devastante per il suo territorio e i cittadini.

Nella giornata di Domenica 28 febbraio sono stati organizzati due diversi banchetti dove sarà possibile sottoscrivere la raccolta firme:

• Oasi di Pace | 8.00 – 10.00
  • Via Monasterolo – angolo via. Ferrario | 10.30 – 12.30

Qui di seguito riportiamo il testo della raccolta firme:

RACCOLTA FIRME
Promossa dai Gruppi Consiliari di Vanzago:
Insieme in Cammino e Voltiamo Pagina Vanzago
RELATIVA AL POTENZIAMENTO DELLA LINEA FERROVIARIA RHO – GALLARATE –
TRATTA RHO – PARABIAGO A 4 BINARI
FERMIAMO UN PROGETTO DEVASTANTE

I sottoscritti cittadini
Esprimono preoccupazione e forte contrarietà per la realizzazione del progetto definitivo, in corso di approvazione, per il potenziamento della Rho – Gallarate tratta Rho – Parabiago, per gli impatti negativi che lo stesso produrrà sul territorio attraversato, in particolare a Vanzago.

Denunciano l’inaccettabile tempistica imposta dai proponenti ai cittadini ed all’amministrazione comunale per presentare le proprie osservazioni ed il loro mancato coinvolgimento e condivisione nella progettazione.

Chiedono a Italfer, RFI, Regione Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Ministero dell’Ambiente e della transizione ecologica e Cipe:

• in via prioritaria di riprogettare il tracciato modificando la localizzazione dell’opera al fine di dare una differente risposta al traffico relativo ai treni a lunga percorrenza e al trasporto delle merci.
  • In via subordinata di riprogettare il tracciato con una soluzione che preveda l’interramento della linea ferroviaria nel tratto di attraversamento del territorio del Comune di Vanzago.
  • In via di ulteriore subordine, che si elaborino soluzioni alternative condivise e si approvi infine un progetto che raggiunga i seguenti obiettivi:
    • Minimizzare l’impatto sulla comunità e sull’assetto urbanistico dei territori attraversati
    • Eliminare gli espropri e gli abbattimenti/stravolgimenti di edifici, pertinenze e di aree pubbliche.
    • Risolvere il grave impatto generato dalla posa delle previste barriere antirumore con soluzioni rispettose di persone ed ambiente.
    • Assicurare un efficiente servizio ferroviario soprattutto per i pendolari e contenere gli usi diversi sul tracciato, con grande attenzione alle problematiche relativi ai diversi inquinamenti ed alla sicurezza.
    • Attendono un riscontro in merito alle proposte avanzate che chiedono di far pervenire al Comune di Vanzago via Garibaldi 6 20043 Vanzago e-mail sindaco@comune.vanzago.mi.it