Residenza
Il requisito essenziale per ottenere l’iscrizione anagrafica è la DIMORA ABITUALE (abitare effettivamente nell’alloggio).
Così come disposto dall’art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35 e dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 9 del 27 aprile 2012, i cittadini che devono dichiarare:
- l’iscrizione anagrafica con provenienza da un altro Comune italiano;
- il cambio di abitazione all’interno del Comune;
- l’iscrizione anagrafica con provenienza da uno Stato estero;
- l’emigrazione in uno Stato estero
devono presentare apposita istanza presso l’Ufficio Anagrafe.
Come presentare la domanda
Le dichiarazioni di cambio di residenza, debitamente compilate possono essere presentate utilizzando i seguenti canali di trasmissione:
- direttamente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Vanzago, previo appuntamento.
- per posta elettronica semplice, all’indirizzo:
servizio.demografico@comune.vanzago.mi.it
- per posta elettronica certificata, all’indirizzo: comune.vanzago@pec.regione.lombardia.it
Iter procedurale e tempistiche
Entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di cambio di residenza, l’Ufficio Anagrafe disporrà gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione.
Decorso il termine di 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta di cambio di abitazione, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte dell’Ufficio Anagrafe, la pratica si deve considerare definitivamente accettata (regola del silenzio-assenso, prevista dall’articolo 20 della Legge 7 agosto 1990 n. 241).
Il nuovo iter procedurale messo a norma dal 9 maggio 2012, prevede una maggiore responsabilizzazione del cittadino nel dichiarare stati fatti e qualità personali. Infatti a seguito di verifica delle dichiarazioni fornite ed in caso di mancata corrispondenza dei fatti, vengono applicati gli articoli n. 75 e e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 45 che prevedono:
– la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione;
– il rilievo penale della dichiarazione mendace;
– segnalazione, da parte dell’Ufficio Anagrafe, alla Autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese e gli esiti degli accertamenti.
Modulistica
La Legge 4 aprile 2012 n. 35 ha uniformato la modulistica da utilizzare per la dichiarazione di cambio di residenza.
In allegato si trova l’idonea modulistica approvata dal Ministero dell’Interno, che va compilata con cura in ogni sua parte, inoltre in calce va apposta la firma del dichiarante e di ogni soggetto (maggiorenne) richiedente il cambio di residenza.
All’istanza occorre, obbligatoriamente, allegare idonea documentazione:
- fotocopia della carta di identità;
- fotocopia della patente;
- fotocopia del codice fiscale;
- dichiarazione del titolo di occupazione dell’alloggio (in caso di affitto o comodato d’uso è necessario presentare copia del contratto stipulato);
- i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea devono anche presentare la documentazione elencata nell’Allegato A);
- i cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea devono anche presentare la documentazione elencata nell’allegato B);
- apposito modulo per l’apertura / variazione TARI.