Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Dal 31 gennaio 2018 ogni persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può attraverso le Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.) “esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari” (Legge n. 219/2017)

Dove esprimere le DAT

Le D.A.T. sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere.

Il dichiarante, definito “disponente” può esprimere le proprie D.A.T., per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza.

L’Ufficiale di Stato civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna – con particolare riguardo all’identità e alla residenza del disponente nel Comune – e a riceverla.

Modulistica e documenti necessari

Data la delicatezza del documento e delle informazioni in esso contenute è necessario rispettare la seguente procedura:

1. Scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento, contenente anche la nomina del fiduciario e firmata sia dall’intestatario che dal fiduciario.
  2. Inserire la DAT in una busta chiusa insieme alle fotocopie dei documenti di identità del dell’intestatario e del fiduciario.
  3. Fissare un appuntamento con l’ufficio di Stato Civile.
  4. Presentarsi il giorno dell’appuntamento (la presenza del fiduciario non è obbligatoria) munito di documento di identità valido ed il codice fiscale. In questa occasione di fronte agli impiegati del Comune, dovrà sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:
  • Allegato modulo D.A.T. – dichiarazione di consegna dell’intestatario
  • Allegato modulo D.A.T. – dichiarazione del fiduciario con allegata fotocopia del documento di identità
  1. La Busta chiusa contenente la D.A.T. ed i moduli sopra citati debitamente compilati verranno registrati al protocollo ed assegnato un numero. Una fotocopia delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio con riportato il numero di protocollo verranno rilasciate per ricevuta.

Attenzione: la copia originale delle D.A.T. viene depositata presso l’Ufficio di Stato Civile.

Il disponente dovrà aver cura  dovrà aver cura di trattenere per sé una copia delle D.A.T. e di consegnarne una copia al fiduciario nominato.

Ulteriori informazioni

Con decreto 10 dicembre 2019 pubblicato in G.U. n. 13 del 17 gennaio 2020 sono stabilite le modalità di raccolta del c.d. testamento biologico di cui all’art. 4 della legge 219 del 22 dicembre 2017. Il decreto prevede che l’incarico di alimentare e tenere aggiornata tale banca dati ricada sull’ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza del cittadino interessato. Nell’allegato modulo D.A.T. – dichiarazione intestatario, la persona interessata può esprimere il proprio consenso anche all’invio  di copia della DAT alla banca dati nazionale e/o alla notifica tramite email dell’avvenuta registrazione nella banca dati nazionale DAT

Informativa-DAT-2020-Disposizioni-Anticipate-di-Trattamento_Trasmissione DAT Ministero della Salute

(dim. 23 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022