Rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile

Gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.

Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita…) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (marca da bollo da € 16,00) ai sensi dell’art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria pari a € 1,04.

I certificati anagrafici sono TUTTI soggetti all’imposta di bollo pari a € 16,00 fin dall’origine, ai sensi del DPR 642/72. Gli stessi possono essere rilasciati in esenzione dall’imposta di bollo solo per gli usi espressamente previsti dalla legge (tabella B del DPR 642/1972) nonché dalle specifiche leggi speciali.

Esenzioni

Chi ritiene di avere diritto ad una esenzione, ha sempre l’obbligo di dichiarare la norma che la prevede, non potendo l’operatore suggerire eventuali cause di esenzione. Per tale motivo i certificati anagrafici esenti da bollo, devono riportare l’esatta indicazione della norma che ne giustifica l’emissione in carta semplice.

Certificati di stato civile

Le certificazioni di Stato Civile (certificati e/o estratti di nascita, morte e di matrimonio) e le copie integrali di atti di nascita, matrimonio, morte sono rilasciati esenti bollo. E’ previsto soltanto il pagamento di € 0,52. Quale rimborso per stampati.

Chi può richiedere i certificati

Le certificazioni  possono essere rilasciate a chiunque ne faccia richiesta.

Come fare richiesta

Per richiedere il rilascio di un certificato è necessario concordare un appuntamento ai seguenti numeri:

  • 02/93962 220
  • 02/93962 221
  • 02/93962 233

Ulteriori informazioni

Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma è gratuito (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria l’autenticazione della firma.

AUTOCERTIFICAZIONI

Accedi alla sezione dedicata
per compilare in maniera guidata le autocertificazioni di interesse

ULTERIORI CERTIFICATI RILASCIATI DAL SERVIZIO DEMOGRAFICO

Legalizzazione di fotografia (art. 34 D.P.R. 445/2000)

Consiste nell’identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze caccia e pesca, porto d’armi,…) da parte  di una pubblica amministrazione.

L’interessato deve presentarsi presso gli Uffici anagrafici del comune di residenza o di qualsiasi altro Comune munito di documento di identità in corso di validità, una fotografia formato fototessera recente.

Il documento viene rilasciato immediatamente ed il costo è di €  0,26€ per i diritti di segreteria.

Legalizzazione di firma (art. 30 D.P.R. 445/2000)

Consiste nell´attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell´identità della persona che sottoscrive.

L’interessato deve presentarsi presso gli uffici anagrafici del Comune di residenza o di qualsiasi altro Comune munito di documento di identità ed effettuare la firma davanti all’Ufficiale di Anagrafe.

Può essere effettuata su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà per dichiarare fatti, stati e qualità per se stessi o per altre persone, non autocertificabili e da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, ecc.. ecc..)

Non si possono autenticare dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, di volontà, procure, accettazioni, rinunce, contratti, scritture private ecc.).

Il rilascio del documento è immediato e necessita di una marca da bollo da € 16,00 e il pagamento di € 0,52 di diritti di segreteria.

 Legalizzazione di copia (artt. 18 e 19 D.P.R. 445/2000)

Consiste nell’attestazione di conformità di un pubblico ufficiale che la copia di un documento sia conforme all’originale.

L’interessato deve presentarsi presso gli uffici anagrafici del Comune di residenza o di qualsiasi altro comune munito di documento di identità valido, dell’originale del documento e della copia che lo riproduca fedelmente senza omissioni.

Il rilascio del documento è immediato e necessita di una marca da bollo da 16€ ogni quattro pagine di autentica dello stesso documento e il pagamento di 0,52€ di diritti di segreteria.

Passaggio di proprietà (D.Lgs. 223/89)

Nel caso di vendita di un bene mobile (autoveicolo, motociclo ecc..) la firma può essere autenticata presso gli sportello anagrafici del Comune di residenza o di qualsiasi altro Comune.

Il venditore deve presentarsi presso gli uffici anagrafici munito di un documento di identità valido, il certificato di proprietà in originale debitamente compilato nelle sue parti sul retro (dati acquirente e dati venditore), omettendo la firma che andrà effettuata di fronte all’ufficiale d’anagrafe.

Il rilascio del documento è immediato e necessita di una marca da bollo da € 16,00 e il pagamento di € 0,52  di diritti di segreteria.

Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l´atto dovrà essere successivamente portato entro 60 giorni presso uno degli uffici provinciali dell´Aci o della Motorizzazione civile, oppure presso una delegazione degli Automobile Club, oppure ancora presso un´agenzia o studio di consulenza automobilistica.

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