7 Gennaio 2021

Alzheimer Cafè Online | Al via il nuovo progetto attivato dal Comune di Vanzago

Il morbo di Alzheimer è logorante non solo per la persona malata ma anche per i familiari e le persone che l’assistono. L’idea che sta alla base degli Alzheimer Cafè è quella di individuare un luogo dove trascorrere del tempo in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto, che risponde ai bisogni di socializzazione sia del malato che della famiglia.

All’interno degli Alzheimer Cafè, infatti, sono coinvolte tutte le persone che ruotano attorno alla persona affetta dal morbo, ovvero la sua famiglia, i medici di base e i medici specialisti, insieme ai volontari che desiderano partecipare all’esperienza e alle associazioni che possono offrire un contributo specifico per il benessere dei malati e dei familiari.

L’Alzheimer Cafè è un progetto che porta i malati fuori dalle proprie case e predispone la Comunità ad accoglierli, riconoscerli a diventare sempre più consapevole della malattia e delle sue implicazioni, a costruire una rete territoriale che aiuti le famiglie a superare la solitudine, rafforzando e consolidando i legami di solidarietà e diffondendo informazioni utili.

Apparentemente semplici nell’attuazione, per raggiungere gli obiettivi possibili gli Alzheimer Cafè devono essere seguite da persone esperte, le quali sappiano relazionarsi sia ai malati che ai loro familiari, in particolare:

  • Un medico specialista con esperienza e cura dei malati, che conosca il territorio. La sua presenza è indispensabile per coordinare l’esperienza, curare il lavoro di rete, supervisionare gli operatori, sostenere i volontari, aiutare e i familiari organizza le attività per i malati superare le difficoltà
  • Uno psicologo organizza le attività per i malati e i familiari, fornisce sostegno, verifica l’andamento del progetto e i suoi esiti
  • Un infermiere, un assistente sociale, un operatore qualificato hanno il compito di supportare le attività per i malati e i familiari
  • Esperti in musicoterapia, arte terapia e riabilitazione cognitiva svolgeranno attività con i malati

A questi esperti si uniscono poi i volontari, che concorrono all’organizzazione e alla realizzazione delle attività, alla costruzione della rete con i familiari.

Le Amministrazioni Comunali di Vanzago, Pregnana Milanese e Pogliano Milanese, in questo periodo difficile e complicato dell’epidemia COVID 19, hanno attivato la collaborazione con Auser Lombardia e con gli Alzheimer Cafè del Rhodense per aprire un Alzheimer cafè dedicato ai cittadini delle rispettive Comunità. In questa fase l’Alzheimer Cafè potrà realizzarsi solo a distanza, attraverso l’organizzazione di incontri online dedicati, che permettano di avviare il progetto pur nel rispetto delle limitazioni imposte dalla situazione epidemiologica.

Qui di seguito trovate le informaizoni relative ai primi incontri e alle modalità di iscrizione:

Condividi