12 Febbraio 2026
Lavori Canale Villoresi – Chiusura via Milano al confine con Pregnana
Avanzano a gran ritmo i lavori di realizzazione del nuovo tratto del Derivatore Valle Olona del Canale Villoresi.
Si avvisa che durante il mese di Marzo 2026, probabilmente con partenza dal giorno lunedì 2, il tratto di via Milano che va dalla rotatoria su viale Europa Unita fino al confine con Pregnana verrà chiuso completamente al traffico per permettere la posa del manufatto del nuovo secondario da 2,2 metri di diametro e l’attraversamento mediante sifone di via Milano.
Vista l’impossibilità dell’appaltatore di eseguire i lavori su una carreggiata per volta con l’inserimento di un senso unico alternato o di utilizzare uno spingitubo, e considerata l’urgenza di procedere in maniera celere per completare tutte le opere nel mese di Aprile/Maggio 2026, il Comune di Vanzago ha raggiunto l’accordo con il Consorzio Villoresi per garantire comunque la continuità viabilistica. In particolare, in questo tratto di via Milano, l’appaltatore realizzerà una strada provvisoria a doppio senso nel campo a sud della via Milano tale da garantire il transito delle auto e degli autobus di linea durante i lavori.
Anche la pista ciclabile sarà interrotta ma le biciclette potranno percorrere in sicurezza il percorso via IV Novembre-via Villoresi in Pregnana e via Greppi in Vanzago.
Non appena si avranno i dettagli operativi di tale by-pass, l’appaltatore esporrà cartellonistica stradale dedicata e saranno date più precise informazioni sul sito internet comunale.
-.-
Si ricorda che i lavori del Villoresi interesseranno anche altre zone di Vanzago; i principali sono i seguenti:
- in fondo a via dell’Artigianato sono già iniziati i lavori di scavo per poi procedere con lo spingitubo fino ad oltrepassare la strada provinciale SP 229/via P. Ferrario, riducendo quindi l’impatto causato dagli scavi.
- la via del Sasso sarà interessata in tutta la sua lunghezza dagli scavi per la posa del nuovo canale terziario da 80 cm di diametro, il quale proseguirà poi lungo il margine di via P. Ferrario passando per il parcheggio e la piazza del Santuario e poi fino all’interno del parco pubblico all’angolo con via Monasterolo per collegarsi al manufatto già esistente. Durante la fase dei lavori, il principale disagio sarà causato dell’istituzione del senso unico alternato nel tratto della via P. Ferrario interessato dai lavori, per non interrompere il traffico viabilistico.
- lungo la via Pertini, il nuovo canale terziario verrà posato con lo spingitubo evitando così interferenze con la strada; il canale proseguirà poi nel campo fino a via Greppi per congiungersi al sottopasso idraulico della ferrovia sotto la strada che verrà probabilmente chiusa al traffico per qualche giornata di scavo.
-.-
Il Comune di Vanzago mantiene alta l’attenzione su questi lavori per garantire puntuale informazione ai cittadini, specialmente quelli direttamente interessati, e per minimizzare l’impatto complessivo. Come sempre fatto in passato, si conferma la disponibilità del Comune di Vanzago a fornire informazioni e supporto a chi lo necessiti.
A tal proposito è possibile fissare un appuntamento telefonando alla Segreteria del Sindaco 02/93962212 oppure scrivendo una e-mail a sindaco@comune.vanzago.mi.it.


