10 Gennaio 2026
Scuola Collodi | Aggiornamenti e ritorno a regime dell’impianto e delle temperature
Nel corso delle attività di verifica degli impianti di riscaldamento al termine delle festività natalizie, effettuate nella giornata di lunedì 5 gennaio dall’azienda incaricata della manutenzione, è stata riscontrata la rottura di una componente elettrica della caldaia della Scuola dell’infanzia Collodi.
Nonostante il periodo festivo e la conseguente difficoltà nel reperire la scheda elettrica, la decisione iniziale di chiusura della scuola per mercoledì 7 gennaio – presa in accordo con la Dirigente Scolastica, dott.ssa Turotti, e già comunicata alle famiglie nella mattinata di martedì 6 gennaio – è stata revocata quando l’azienda incaricata della manutenzione è riuscita a reperire e installare nel primo pomeriggio il componente necessario per la riparazione del guasto.
È stato quindi comunicato alle famiglie, in maniera capillare – anche grazie allo sforzo dei Rappresentanti dei Genitori della Scuola Collodi e della Presidente Monica Pellegrino – la riattivazione della caldaia e la regolare ripresa delle attività scolastiche dal giorno successivo, come previsto dal calendario scolastico.
L’obiettivo principale è stato quello di andare incontro alle esigenze delle famiglie per la ripresa delle attività, garantendo allo stesso tempo la salvaguardia della salute di bambine e bambini.
Le temperature all’interno della scuola sono progressivamente tornate a una situazione di normalità, nonostante il clima rigido di questi giorni, che ha reso più complessa la piena rimessa in funzione dell’impianto.
Per questo motivo, nelle giornate di mercoledì e giovedì i tecnici manutentori sono intervenuti costantemente, eseguendo una serie di operazioni per migliorare l’efficienza della caldaia e favorire una ripresa più rapida del riscaldamento. Tra gli interventi effettuati, è stato anche installato un elemento di supporto temporaneo per potenziare le prestazioni dell’impianto nella fase di ripresa.
L’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Musante, l’Assessore al Patrimonio Nava e l’Assessora alla scuola Wa Kalombo, ha seguito con estrema attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo un dialogo costante con la Dirigente Scolastica, i referenti della scuola e i rappresentanti dei genitori.
Consapevoli del disagio generato, soprattutto nella giornata di mercoledì 7 gennaio, l’Amministrazione si scusa con le famiglie, ringraziandole per la comprensione e la collaborazione dimostrata in questa circostanza.
—
Di seguito i link alle precedenti notizie:


