2 Novembre 2025
Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (Barch).
L’Amministrazione Comunale segnala che sono stati messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ai Comuni della Lombardia, per il tramite di Regione, di ulteriori contributi per finanziare le opere per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Le domande finanziabili
- situazione di “svantaggio” certificate da apposita certificazione medica.
- non sono finanziabili le richieste di “migliorie” ma solo gli adeguamenti per il superamento delle barriere architettoniche
- non sono finanziabili le richieste di ampliamento che comportano aumento di volumetria e interventi di manutenzione
- è possibile richiedere un contributo per opere interne all’alloggio e un contributo per opere esterne e per il posizionamento di meccanismi di sollevamento, presentando due domande. In caso di opere funzionalmente connesse tra loro, è sufficiente una domanda unica.
Possono presentare domanda di contributo
- i cittadini diversamente abili o i condomini ove gli stessi risiedano.
- I beneficiari del contributo possono essere anche altri soggetti che dovranno sottoscrivere la domanda (es: proprietario di immobile ove risiede il diversamente abile, famigliari, etc).
- persone con disabilità che hanno la residenza o l’abituale e stabile dimora presso i centri o gli istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili.
Quando presentare la domanda
I cittadini interessati devono rivolgersi al proprio Comune di residenza per informazioni sui tempi e le modalità di presentazione della domanda.
Ufficio Servizi alla Persona – 02/93962226
Stato di liquidazione delle domande di contributo
La liquidazione delle risorse ai cittadini è gestita dai Comuni i quali hanno l’esclusiva competenza di liquidare le richieste di rimborso ai cittadini che hanno presentato domanda, previa verifica dei requisiti di ammissibilità.


