5 Agosto 2024

Centro estivo – pausa agosto

La proposta educativa del Comune di Vanzago, per l’estate 2024, si avvia a conclusione.
Un “Centro estivo da favola”, questo il titolo del programma estivo, ha raccolto 202 iscrizioni ed ha avuto una media di ben 150 bambini presenti a settimana. Il servizio, affidato a Progetto A, è stato avviato il 24 giugno per i bambini della primaria, il 1° luglio per l’infanzia, e si è svolto fino al 26 luglio. Ripartirà nuovamente il 26 agosto per per concludersi il 30 agosto per l’infanzia e il 6 settembre per la primaria.

Molte le attività che si sono svolte sotto due temi conduttori:
Le grandi scoperte dell’arte per gli iscritti alla primaria , dove sono stati presentati nel corso delle settimane i grandi geni che hanno fatto la storia dell’arte in tutte le sue sfumature fino ad oggi.
In viaggio sulla luna, per i piccoli dell’infanzia, dove sono partiti dallo spunto della lettura di un libro, diverso ogni settimana, con protagonista la Luna.
Per entrambi i gruppi sono stati proposti laboratori artistico/espressivi durante le mattine libere da piscina, svolta il martedì e venerdì, e gite, svolte il mercoledì, con la realizzazione di piccoli lavoretti da portare a casa a fine settimana. Il pomeriggio veniva poi dedicato a giochi di squadra, giochi musicali, di società, giochi in inglese.

Coerentemente al programma amministrativo, l’obiettivo perseguito dai Centri Estivi è stato, da un lato sostenere le necessità delle famiglie di riuscire a raggiungere un equilibrio tra le esigenze del lavoro e la vita familiare, da cui un’estensione dell’orario con i servizi di pre e post scuola, e il maggior numero di settimane messe a disposizione, allo stesso tempo offrire contenuti di qualità ai bambini, che hanno avuto così l’occasione di acquisire nuove competenze in una forma molto più ludica di quanto abituati a fare.

Con l’occasione l’Amministrazione augura a tutte le bambine e i bambini e alle loro famiglie, una piacevole estate.