1 Giugno 2024

Ex-centro civico di Mantegazza – Compromesso di vendita

Con deliberazione di giunta assunta il 30 maggio 2024, è stato approvato il compromesso per la vendita dell’ex centro civico situato in Mantegazza all’inizio di via Roma 2, angolo via Papa Giovanni XXIII.

In base a tale compromesso, il Dott. Zorzo Roberto, in qualità di legale rappresentante della Società S.M.O. Srl – Studi Medici Odontoiatrici Srl con sede in Vanzago, Via Roma n. 9, che si era aggiudicato in data 06.02.2020 l’asta per la compravendita del terreno posto in via Roma n. 2 con la presenza del fabbricato in disuso per l’importo di € 201.601,99, potrà presentare il progetto di riqualificazione dell’edificio in qualità di promissario acquirente alla Soprintendenza per le Belle Arti per ottenere il nulla osta.

Il Comune di Vanzago si impegna a supportare la promissaria acquirente nel procedimento di presentazione del progetto alla Sopraintendenza, al fine di consentire alla Soprintendenza di rilasciare il relativo nulla osta.

Si ricorda che dopo una lunga procedura, il 21 agosto 2021, la Soprintendenza ha decretato l’interesse culturale dell’immobile a seguito di indagine storico-culturale per vari motivi, tra i quali il fatto che “l’edificio venne realizzato all’inizio degli anni ‘30 del Novecento per dotare la frazione di Mantegazza … di una nuova scuola elementare” e che “Il linguaggio architettonico è quello caratteristico dell’epoca… Nell’àmbito della frazione di Mantegazza, la ex Scuola Elementare riveste altresì interesse perché, segnandone l’ingresso, contribuisce a preservare l’identità del piccolo nucleo urbano“. In seguito, il 24 luglio 2023, la Soprintendenza ha poi rilasciato l’autorizzazione all’alienazione dell’immobile ma ha espresso i seguenti vincoli:

• l’alienazione del bene non deve pregiudicarne la conservazione né incidere negativamente sulla sua fruizione pubblica – allo stato attuale limitata ai prospetti est-sud-ovest
  • mantenere nella posizione attuale la lapide d’intitolazione al sottotenente Paolo Ferrario.

In seguito all’ottenimento della autorizzazione della Soprintendenza alla vendita, è stato avviato un confronto approfondito tra il Dott. Zorzo e il Comune di Vanzago il cui esito è l’attuale conferma dell’interesse del privato nel portare avanti il progetto di riqualificazione dell’edificio al fine di realizzare un centro medico-dentistico-sanitario. Tale interesse del privato è sancito dal preliminare di vendita recentemente approvato nonostante il passare del tempo abbia drasticamente impattato sulla spesa necessaria per la riqualificazione dell’ex centro civico.

Un volta che il privato otterrà il nulla osta finale da parte della  Soprintendenza, si procederà con la stipula del contratto definitivo di compravendita.

Contratto preliminare ex Centro Civico

Planimetria Ex Centro Civico

Link alla scheda dei beni culturali lombardi relativa all’ex Centro Civico

Contratto preliminare ex Centro Civico