24 Aprile 2024

Rho-Parabiago – Lettere di esproprio

Nella giornata di martedì 23 Aprile 2024, sono arrivate ad alcuni cittadini di Vanzago interessati dagli espropri relativi al progetto di potenziamento ferroviario della linea Rho-Gallarate, le prime lettere da parte di Italferr.

Tali lettere sono inviate  da Italferr in nome e per conto di RFI e rappresentano le comunicazioni secondo l’art. 17 comma 2 del DPR 327/2001 (cosidetto Testo Unico Espropri), ovvero la comunicazione con la quale viene data notizia “della data in cui è diventato efficace l’atto che ha approvato il progetto definitivo e della facoltà di prendere visione della relativa documentazione. Al proprietario è contestualmente comunicato che può fornire ogni utile elemento per determinare il valore da attribuire all’area ai fini della liquidazione della indennità di esproprio“.

Nella comunicazione, infatti, viene allegata l’ordinanza n. 11 datata 28 giugno 2023 del Commissario Straordinario dott.ssa Vera Fiorani che si può trovare a questo link:

Ordinanza Commissariale n.11

Allegato 1 all’ordinanza n.11

 

Alla lettera vengono poi allegati gli stralci del piano particellare di esproprio e dell’elenco delle ditte e forniti i contatti dell’incaricato al quale riferirsi per visionare la documentazione di progetto fissando un appuntamento.

 

ATTENZIONE: in caso gli immobili non siano più proprietà delle persone che ricevono la lettera, è necessario fornire al più presto a RFI l’identità del nuovo proprietario e/o la copia degli  atti utili a ricostruire la situazione attuale relativa alla proprietà dell’immobile.

 

Il Comune di Vanzago rimane sempre a disposizione per supportare i cittadini che stanno subendo gli espropri, ricordando la possibilità di fissare un appuntamento chiamando il numero 02.93.962.212 oppure scrivendo una mail a sindaco@comune.vanzago.mi.it.

 

Condividi