20 Gennaio 2024
Rho-Parabiago – Spostamento Canale Villoresi e prossime attività
Nell’ambito dei lavori correlati al potenziamento ferroviario della linea Rho-Gallarate, tratta Rho-Parabiago, il Consorzio Est Ticino Villoresi nel Consiglio di Amministrazione del 14 Dicembre 2023, con la delibera n°51, ha assunto la convenzione con RFI per l’esecuzione della progettazione e dei lavori di spostamento del canale secondario (Derivatore Valle Olona) che attualmente corre lungo la ferrovia in Vanzago.
Secondo quanto riportato all’articolo 4: “…il Consorzio Villoresi per poter permettere a RFI la realizzazione dell’opera ferroviaria nel rispetto di tale scadenza, si impegna a completare lo spostamento del Canale derivatore Valle Olona entro ottobre 2025.
L’ultimazione dei lavori eseguiti dal Consorzio Villoresi oggetto del presente Atto potrà avvenire anche in data successiva coincidente con l’avvio della stagione irrigua 2026, ferma restando la possibilità per RFI di svolgere le attività interferenti con il dismettendo tratto del derivatore Valle Olona.”
-.-
Il Consorzio Est Ticino Villoresi ha già affidato la progettazione dello spostamento del canale da completarsi indicativamente nel mese di Febbraio 2024. Per redigere il progetto sono necessari dei sondaggi geognostici e delle indagini ambientali sul territorio di Vanzago che si svolgeranno nelle prossime settimane.
Per opportuna conoscenza della cittadinanza, si allega la mappa preliminare delle attività di indagini con il tracciato indicativo del nuovo canale.
Mappa dei sondaggi per lo spostamento del Villoresi