19 Ottobre 2023

Fibra Ottica – risposta alle richieste di estensione del servizio

In merito alle richieste di estensione del servizio di connettività in banda ultra larga che il Comune di Vanzago ha inviato ad Infratel Italia in data 20 giugno 2023 e poi sollecitate con nuova lettera il 25 Settembre 2023 (vedi al link seguente), al fine di collegare alcune abitazioni di Vanzago non previste nel progetto nazionale, si comunica che è giunta la risposta dell’azienda.

Infratel ha esteso la copertura in fibra ottica a queste abitazioni ed il servizio è quindi già vendibile:

• via Monte  Rosa, dal 5 all’11
  • via Madre Teresa di Calcutta n°8 (incluso A, B, e C)
  • via Del Sasso n°13
  • via Matteotti, tutti i civici.

Per quanto riguarda via della Filanda, n°14 si conferma che la connessione è possibile da via Deledda n°2.

Per quanto riguarda invece via Matilde Serao dal n°44 al n°52 gli approfondimenti tecnici hanno consentito di risolvere i problemi relativi agli allacciamenti.

Per le seguenti utenze, invece:

• via San Carlo, dai civici 8-38 e 1-29
  • via G. Di Vittorio, dal 13 al 49
  • via Del Lazzaretto n°15
  • via Perosi dal n°17 al n°27
  • via Vittorio Veneto e Martiri Triestini.

Infratel Italia conferma che non è possibile effettuare la connessione FTTH ma è prevista la copertura con la tecnologia FWA con velocità di almeno 30 Mbit/s in download e 15 in upload.

Il Comune di Vanzago ha chiesto all’azienda di chiarire in che modo è possibile richiedere questo servizio di connettività tramite FWA e, comunque, di migliorare il progetto esistente estendendolo anche queste utenze.