26 Agosto 2023

Servizio straordinario integrativo di doposcuola per la Scuola Primaria Neglia

L’Istituto Comprensivo Paolo Neglia ha comunicato sul proprio sito internet che per le prime due settimane di ripresa dell’attività didattica per la Scuola Primaria Neglia sarà previsto un orario scolastico ridotto alle sole mattine, a seguito di una significativa carenza di organico dei docenti di ruolo e dall’incertezza sui possibili ritardi nell’assegnazione da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano.

L’Amministrazione Comunale si è attivata per capire come andare incontro ai disagi che potrebbero verificarsi per le famiglie e predisporre un servizio straordinario integrativo di doposcuola (non legato all’attività didattica, che rimane prerogativa dell’Istituto) che permetta di prolungare l’orario di permanenaza a scuola anche per le ore pomeridiane, per le settimane che saranno interessate da tale criticità.

La soluzione individuata prevede:

• Estensione dell’orario con servizio integrativo di doposcuola a pagamento fino alle 16.30 per le seguenti settimane:
    • da Martedì 12/09/2023 a Venerdì 15/09/2023
    • da Lunedì 18/09/2023 a Venerdì 22/09/2023
    • In base alle eventuali necessità che saranno comunicate dall’Istituto sarà attivato il servizio anche per la successiva settimana (da Lunedì 25/09/2023 a Venerdì 29/09/2023)
  • Iscrizione in un’unica soluzione attraverso la compilazione dell’apposito modulo entro martedì 5 settembre 2023 – ore 12.00
  • Adesione per le singole settimane con un costo settimanale di € 50,00, non parametrato in base all’ISEE

E’ possibile effettuare l’iscrizione attraverso il seguente link: ISCRIZIONI CHIUSE

Il servizio sarà attivato di settimana in settimana in base all’effettiva necessità comunicata dall’Istituto Neglia. Il pagamento dovrà avvenire anticipatamente all’avvio di ciascuna settimana mediante apposito Avviso di Pagamento PagoPA/SDD.

Il Servizio sarà attivato con un numero minimo di 5 minori iscritti, fino ad un massimo di 150.

La graduatoria (su base settimanale) sarà definita in base all’ordine di presentazione della domanda, garantendo priorità ai residenti presso il Comune di Vanzago.

Richieste pervenute dopo il 5 settembre non verranno prese in considerazione.

Nessun rimborso sarà dovuto dall’Amministrazione Comunale per i giorni di assenza o in caso di ritiro dalla frequenza dal servizio.

Il servizio di pre scuola, come da calendario comunicato dall’Istituto scolastico, sarà attivo come segue:

• Classi 2^ – 3^ – 4^ e 5^ a partire dal 11/09
  • Classi 1^ a partire dal 12/09

Il servizio di post scuola sarà attivo come segue:

• Per gli iscritti al servizio di post scuola ma NON iscritti al servizio straordinario integrativo di dopo scuola, il post scuola sarà attivo a decorrere dall’entrata in vigore dell’orario scolastico definitivo (8:25 – 16:25)
  • Per gli iscritti al servizio di post scuola ed iscritti al servizio straordinario integrativo di dopo scuola, il post scuola sarà attivo a far data dal 12/09/2023

Il servizio integrativo non prevede la copertura ad personam per gli alunni che necessitano di accompagnamento in rapporto uno ad uno.

Infine, si chiarisce che il trasporto scolastico è garantito sulla base degli orari di ingresso ed uscita stabiliti dall’istituto Neglia per il servizio scolastico e non per il servizio integrativo proposto per il corrente anno scolastico.

Per qualunque necessità di chiarimento e approfondimento è possibile contattare l’Ufficio Scuola:

• al numero: 02.93962218
  • all’indirizzo email: scuola@comune.vanzago.mi.it