25 Giugno 2023

Cimitero di Vanzago – ripartono i lavori

Finalmente ripartono i lavori di realizzazione del Cimitero di Vanzago di via Paolo Ferrario dopo:

• l’iter progettuale durato da dicembre 2020 a novembre 2021,
  • la gara esperita tra fine dicembre 2021 e inizio di febbraio 2022,
  • il blocco delle attività a causa della grave crisi del 2022 che ha comportato una ipercrescita dell’inflazione ed un incremento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, inclusi i materiali da costruzione che hanno paralizzato il settore degli appalti pubblici, incluso quello relativo al Cimitero di Vanzago.

Grazie all’intervento dello Stato che ha permesso alle Amministrazioni Pubbliche di salvaguardare le opere già avviate prima della crisi o con gare esperite ma con difficoltà a procedere per via dell’incremento dei costi, ricorrendo ad una clausola particolare di revisione dei prezzi nei contratti pubblici e al Comune di Vanzago che ha stanziato a fine 20222 risorse aggiuntive, è stato possibile garantire la prosecuzione  delle attività amministrative per far ripartire l’opera.

L’impresa aggiudicataria provvederà:

• dal 17 Luglio 2023 ad allestire il cantiere per le lavorazioni;
  • dal 21 agosto 2023 ad avviare le attività di  costruzione.

Si ringraziano tutte le cittadine e i cittadini che hanno partecipato al bando per la preconcessione dei nuovi loculi versando la prima rata e che stanno attendendo con molta attenzione  la realizzazione di quest’opera e si anticipano le scuse a tutti coloro i quali saranno presenti nel cimitero durante i lavori di ampliamento per gli eventuali disagi che il cantiere e le lavorazioni dovessero creare.

Ulteriori informazioni

Si ricorda che con la determinazione n. 478 del 23.11.2020 è stato affidato allo Studio BZZ Architettura & Consulting Srl di Milano (MI), l’incarico per la progettazione di fattibilità dell’ampliamento del cimitero comunale per moduli ripetibili, per la progettazione definitivaesecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del modulo per l’alloggiamento di colombari e ossari, organizzato su due piani distinti.

Con le deliberazioni di Giunta Comunale:
n. 68 del 13.05.2021 è stato approvato lo studio di fattibilità tecnico economica;

n. 91 del 17.06.2021 è stato approvato il progetto definitivo dei lavori di “Ampliamento del Cimitero di Vanzago”, per un quadro economico pari a 1.128.359,79;

n. 190 del 25.11.2021 è stato approvato  il progetto esecutivo del 1 Lotto, per un quadro economico pari a € 439.647,84.

Con la determinazione a contrarre n. 532 del 30.12.2021 sono stati approvati il bando di gara e disciplinare di gara ed è stata indetta la procedura di gara per l’appalto dei servizi per l’importo di € 353.531,78 (IVA esclusa).

In data 30.12.2021 è stata indetta sulla Piattaforma Sintel di Arca Lombardia e su altre piattaforme dedicate la procedura di gara n. 149424391 per l’affidamento del servizio in oggetto con scadenza del 7 febbraio 2022.
Al termine sono pervenute n. 38 offerte e con le determinazioni n. 20 dell’11.02.2022 (proposta di aggiudicazione) e n. 209 del 24.06.2022 (aggiudicazione definitiva)  sono stati aggiudicati i lavori in oggetto alla ditta GI.MI. Soc. Coop. di prod. e lavoro a.r.l. di Lusciano (CE), Via Nilde Jotti n. 3 P.IVA 02330520616, con un ribasso pari al 21,363%, per un importo di aggiudicazione pari a € 281.613,55 oltre IVA.

Purtroppo la crisi del 2022 ha comportato una ipercrescita dell’inflazione ed un incremento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, inclusi i materiali da costruzione che hanno paralizzato il settore degli appalti pubblici tanto da spingere lo Stato ad intervenire in varie forme, tra cui, la clausola di revisione dei prezzi nei contratti pubblici per permettere alle Amministrazioni Pubbliche di salvaguardare le opere già avviate prima della crisi o con gare esperite ma con difficoltà a procedere per via dell’incremento dei costi.

Grazie alla nuova normativa e ad una serie di interlocuzioni con l’impresa vincitrice dell’appalto, è stato possibile arrivare in data 22.11.2022 alla sottoscrizione del contratto rep. n. 1440 per l’“Ampliamento Cimitero di Vanzago” e – con la Determinazione n. 486/2012 del 29.12.2022 – a fronteggiare i problemi legati alla crescita dei prezzi per le materie prime oltre che a aggiungere alcune opere aggiuntive tra le quali il consolidamento del muro di recinzione, stanziando ulteriori € 60.000.

Nei primi mesi del 2023 sono continuate le interlocuzioni con il direttore dei lavori e l’impresa aggiudicatrice in merito all’aggiornamento del quadro economico secondo i paramenti previsti dalla recente normativa ed è quindi stato possibile raggiungere l’obiettivo di fare ripartire i lavori.