27 Maggio 2023

Carte d’identità – procedure d’urgenza

Le cittadine e i cittadini che  hanno particolari e motivate urgenze (viaggio, lavoro, salute, iscrizione a servizi) in merito al rinnovo o al rilascio  della Carta d’Identità, possono chiedere  di attivare la procedura d’urgenza scrivendo una mail a:

servizio.demografico@comune.vanzago.mi.it

sindaco@comune.vanzago.mi.it

o telefonando allo 02.93.962.221.

Si ricorda che dal Novembre 2018 il Comune di Vanzago emette solo ed esclusivamente le Carte d’Identità Elettroniche (CIE) che prevedono la prenotazione sul sito del Ministero dell’Interno come spiegato in questa notizia:

-.-

In questi ultimi mesi, i tempi di prenotazione dell’appuntamento per il rinnovo del documento d’identità si sono dilatati per via dell’eccezionale crescita delle richieste di rinnovo della CIE accumulatesi dall’inizio del 2023 che ha saturato la capacità mensile media del Comune di Vanzago.

Per far  fronte a tale crescita del bisogno e per smaltire l’eccezionale accumulo, l’anagrafe di  Vanzago ha già aumentato gli spazi per prenotare la CIE sul sito del Ministero e diversi cittadini hanno già beneficiato della procedura d’urgenza.

-.-

Analizzando i dati storici e le tendenze, i motivi di questo accumulo di richieste di rinnovo potrebbero essere legati a diversi fattori. Dopo il periodo del COVID nel quale era stata prorogata d’ufficio la validità dei documenti fino a Luglio 2021, si è generato un analogo accumulo di carte d’identità scadute che ha comportato una crescita del bisogno fino indicativamente alla fine del 2021.

Allo stesso modo, è ragionevole pensare che sul finire del 2022 e all’inizio del 2023 si è creato un ulteriore accumulo di richieste di rinnovo della carta d’identità causato anche dal fatto che si sono tenute le elezioni per il rinnovo del parlamento nel settembre 21 e quelle per il consiglio regionale nel febbraio 23: è proprio in occasione delle consultazioni elettorali che molti cittadini controllano il documento di identità e lo trovano scaduto o in fase di scadenza da lì a 6 mesi e quindi c’è una concentrazione delle richieste di rinnovo.