30 Agosto 2022

Sacchetti raccolta umido – Informazioni utili

A seguito di alcune segnalazioni pervenute in Comune a cui è stato dato direttamente riscontro, si ritiene utile fornire informazioni aggiuntive in merito alla fornitura dei sacchetti per la raccolta dell’umido distribuiti alle famiglie e/o presenti nel distributore automatico situato nel parcheggio con ingresso da via Pregnana a lato del municipio.

I sacchetti in questione sono biodegradabili e compostabili (in modo da poter essere correttamente smaltiti nell’organico) e, se conservati adeguatamente in luogo asciutto, hanno una resa effettiva di circa un anno. Passato questo periodo possono essere soggetti a degradamento, vale a dire possono rompersi più facilmente.

Si raccomanda di prestare attenzione quindi alla conservazione e soprattutto alla data di fabbricazione presente sui sacchetti per la raccolta differenziata dell’organico riportata su ogni sacchetto, tipicamente con un codice a 6 cifre le quali indicano la settimana e l’anno di produzione (ad es.: 162022 significa la 16° settimana del 2022).

Si conferma inoltre che i sacchi distribuiti ai cittadini negli ultimi mesi o che sono stati caricati nel distributore automatico sono stati tutti prodotti nel 2022, e il fornitore ha garantito essere quindi utilizzabili per la raccolta della frazione organica.

Per chi si trova in possesso di forniture prodotte nel 2022 che risultano difettose, sarà necessario portare fisicamente il lotto contestato presso gli uffici Gesem, all’interno del municipio di Vanzago, in modo da attivare le opportune verifiche ed individuare il lotto di appartenenza, effettuare il reso al fornitore e programmare una nuova consegna del rotolo sostitutivo o caricare un prelievo gratuito al distributore.

La sostituzione avverrà solo per sacchetti difettosi prodotti e distribuiti nel corso del 2022.

L’amministrazione comunale si scusa anticipatamente con gli utenti che possono avere occasionalmente ricevuto una fornitura difettosa.

Per qualsiasi informazione o problematica riguardante la fornitura di sacchi per la raccolta differenziata, sarà necessario contattare gli uffici Gesem ai seguenti recapiti

Fax: 02 93301142

oppure recarsi fisicamente presso l’ufficio Gesem presente all’interno del Municipio di Vanzago, in via Garibaldi n.6, durante i seguenti orari di apertura

• Lunedì: dalle ore 8,45 alle ore 12,00