Società partecipate
Di seguito l’elenco descrittivo delle società partecipate del Comune di Vanzago. Per maggiori informazioni e documenti consultare la sottosezione: Amministrazione trasparente – enti controllati
A.F.O.L. Metropolitana (Agenzia Metropolitana per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro) è un’azienda speciale consortile partecipata, a oggi, dalla Città Metropolitana di Milano e da 67 Comuni, compreso il capoluogo. La quota di partecipazione del Comune di Vanzago, del quale costituisce ente strumentale partecipato, è pari allo 0,30%.
Nata da un graduale processo aggregativo di tutte le A.F.O.L. territoriali, l’agenzia garantisce ai cittadini e alle imprese del territorio milanese un unico interlocutore pubblico sui temi del lavoro e della formazione.
L’agenzia ha come scopo la promozione del diritto al lavoro quale servizio sociale rivolto alle persone, alle imprese ed alla collettività tramite attività di formazione e di orientamento al fine di contrastare il rischio di esclusione sociale e di povertà promuovendo interventi per la piena integrazione dei cittadini nel contesto sociale ed economico del proprio territorio.
La sede di A.F.O.L. Metropolitana è a Milano in Via Soderini, 24 – cap. 20146.
Tel. 02 77404141
fax. 02 77406509
e-mail: segreteria@afolmet.it
sito internet: http://www.afolmet.it/
Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest (CSBNO) viene costituito nel 1995 (con decorrenza dal 1.01.1997) allo scopo di fornire servizi di assistenza, formazione, promozione e sviluppo del patrimonio di titoli per i Comuni consorziati e le biblioteche collegate.
Nell’anno 2011 il CSBNO approva, con Deliberazione dell’Assemblea consortile n. 9 del 15/09, il nuovo schema di Statuto Consortile e di Convenzione e, con deliberazione dell’Assemblea Consortile n. 1 del 03/04/2012 ratifica la Deliberazione di approvazione della Convenzione e dello Statuto modificato nei Consigli comunale dei Comuni aderenti. Con l’adozione del nuovo Statuto, il CSBNO si trasforma in Azienda Speciale consortile denominata “Consorzio Sistema bibliotecario Nord-Ovest” (CSBNO).
In data 12/4/2016 l’Assemblea dei Soci approva il nuovo Statuto a seguito del quale l’organismo ha assunto la denominazione di C.S.B.N.O. Culture Socialità Biblioteche Network Operativo – Azienda speciale consortile.
Attualmente, la rete CSBNO comprende 60 biblioteche, di cui 45 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 2 ragazzi, 1 professionale, 1 speciale, 1 d’impresa, e 3 centri per la documentazione di storia locale, oltre al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi e alle Scuole Civiche del Comune di Sesto San Giovanni. Tra i servizi più “visibili” e apprezzati il prestito interbibliotecario e via internet, che consente a circa 780.000 abitanti dell’area interessata di accedere a un patrimonio librario vastissimo.
La quota di partecipazione del Comune di Vanzago, del quale costituisce ente strumentale partecipato, è pari all’1,08%.
Il Csbno ha la propria sede legale in Novate Milanese (MI), presso il Comune, in via Vittorio Veneto, n. 18.
Telefono:+39(02) 9906071
Fax: +39 (02) 93664708
e-mail: azienda@csbno.net
PEC: csbno@legalmail.it.
sito internet: https://webopac.csbno.net/
Cap Holding S.p.A. è una società per azioni a totale capitale pubblico. Opera in affidamento diretto in house garantendo l’unilateralità della gestione del Servizio Idrico Integrato. È soggetta all’indirizzo e controllo analogo degli Enti Pubblici Soci. Ha per oggetto l’esercizio delle attività che concorrono a formare il servizi idrico integrato come definito dal D.Lgs. 152/2006 e succ. modifiche. Cap Holding può altresì svolgere tutte le attività di natura strumentale o funzionale all’esercizio del S.I.I.
Il Comune di Vanzago è socio di Cap Holding S.p.A. con una quota dello 0,35% del capitale sociale.
La sede legale di Cap Holding è ad Assago (MI) – Via del Mulino, 2 Palazzo U10 – Cap. 20090;
Telefono : 02 825021 – Fax: 02 82502281
Email : segreteria_dafc@capholding.it
sito internet: https://www.gruppocap.it/it
La Farmacia Comunale di Vanzago Srl è una società controllata del Comune di Vanzago. La scelta di collocare la farmacia comunale a Mantegazza all’interno del nuovo Centro Civico – edificio in comproprietà con Arluno, è stata assunta per assicurare un servizio alla frazione in un contesto che viste le dimensioni fatica ad attrarre autonomamente interventi del privato portato a valutare ovviamente solo gli aspetti di massima redditività.
La quota di partecipazione del Comune di Vanzago è pari al 51%, che detiene dunque la maggioranza.
La sede è in via S. Isaia 5, 20043 Vanzago (frazione Mantegazza) (MI).
telefono: 02.90377850
fax: 02.90377850
Approfondimento: https://comune.vanzago.mi.it/servizi/servizi-sanitari/farmacia-comunale/
Gesem S.r.l. è una società a responsabilità limitata a totale partecipazione pubblica costituita il 05/12/2002.
L’attuale compagine sociale di GeSeM S.r.l. è costituita dai Comuni di Arese, Lainate, Nerviano, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho e Vanzago.
E’ titolare, per conto dei Comuni soci, del controllo e coordinamento del servizio integrato di igiene urbana; gestisce il servizio di riscossione sia ordinaria che coattiva di tutte le entrate tributarie dei Comuni incluse altre entrate extra-tributarie; gestisce altresì il servizio di pubbliche affissioni e, in concessione, gestisce gli impianti pubblicitari; è stazione appaltante di servizi e lavori per conto dei Comuni Soci.
Il Comune di Vanzago possiede una quota di partecipazione pari al 2,05%. La società risulta affidataria, dall’ottobre 2014.
La sede legale di Gesem S.r.l. è in Piazza Salvo d’Acquisto, n. 2 ad Arese – 20020.
Telefono: 02-93790037 – Fax 93301142
PEC: gesem@legalmail.it
sito internet: https://www.gesem.it/it
Ser.Co.P. Azienda speciale Consortile dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona è un ente strumentale dei nove Comuni aderenti (Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano, Pregnana Milanese, Rho, Settimo e Vanzago) istituito il 16 aprile 2007, dotato di personalità giuridica e di autonomia gestionale.
Scopo di Ser.co.p. è l’esercizio di funzioni socio-assistenziali, socio educative e socio sanitarie integrate, in generale, la gestione dei servizi alla persona a prevalente carattere sociale.
La quota di partecipazione del Comune di Vanzago è pari al 4,96%.
La sede operativa di Ser.Co.P. si trova a Rho, in via dei Cornaggia, 33 Rho (MI).
tel. 02 – 93923321 – Fax: 02-93923360
e-mail: info@sercop.it
PEC: sercop@legalmail.it
sito internet: http://www.sercop.it/