3 Giugno 2021

TARI 2021 | In distribuzione le bollette in vista della prima rata in scadenza il 30 giugno 2021

A partire da oggi, venerdì 21 maggio saranno in distribuzione le bollette TARI 2021 in vista della scadenza della prima rata prevista per il 30 giugno 2021.

Qui di seguito riportiamo il testo della comunciazione dell’Amministrazione Comunale che sarà allegata alla bolletta.

Gentile Concittadina/o,

in questi giorni sono in distribuzione le bollette Tari 2021, che vedrà un ritorno ad una suddivisione in tre rate, programmate con le seguenti scadenze:

• 30 giugno 2021 | 1^ rata di acconto
  • 30 settembre 2021 | 2^ rata di acconto (è possibile versare le prime due rate in un’unica soluzione, tramite F24 allegato entro il 30 giugno)
  • 16 dicembre 2021 | Saldo

Il Consiglio Comunale del 30 marzo 2021 ha discusso e approvato il Piano Economico Finanziario TARI per l’anno 2021, che presenta un quadro sostanzialmente analogo al 2020 con una differenza dei costi complessiva in aumento del solo 1% (€ 987.250 nel 2020 contro € 998.000 nel 2021). Tuttavia alcune normative hanno inciso nella definizione delle Tariffe 2021. In particolare:

• l’esclusione dal pagamento della tariffa delle attività industriali con capannone di produzione dal perimetro del servizio pubblico di raccolta rifiuti (così come stabilito dal Decreto Legislativo n. 116 del 2020), ha causato la redistribuzione della relativa quota sugli altri utenti, per un totale di circa € 20.000.

• ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) a partire dallo scorso anno ha ridefinito le modalità per calcolare il Piano Finanziario con un nuovo Metodo Tariffario (MTR) vincolante per i Comuni che quindi debbono progressivamente adeguarsi all’applicazione del tributo secondo le normative da essa definite. Tra queste, è stato stabilito l’obbligo di trasferire una quota maggiore della tassa sulla quota variabile, ovvero quella che viene calcolata sul numero di componenti del nucleo familiare. L’Amministrazione Comunale ha sempre cercato invece, per le utenze domestiche, di mantenere una quota maggiore della tassa ripartita in base alla metratura dell’abitazione, così da non gravare in maniera eccessiva sui nuclei familiari più numerosi. La scelta di ARERA invece, obbliga ad una redistribuzione a svantaggio di queste.

L’Amministrazione comunale si è attivata per cercare di uniformare quanto più possibile gli aumenti sulle diverse categorie di utenza e di calmierare gli impatti sulle famiglie più numerose e sulle utenze non domestiche. Le azioni sono state le seguenti:

• Modificare alcuni coefficienti di riparto della tariffa sulle utenze domestiche in modo da non gravare ulteriormente sui nuclei familiari più numerosi
  • Calmierare gli aumenti relativi alle utenze non domestiche, operando una ridistribuzione delle quote relative alle attività industriali su resto delle utenze, consapevoli del difficile momento legato alla crisi epidemiologica ed economica.

Ricordiamo, infine, l’importanza di effettuare in maniera sempre più efficace la raccolta differenziata, come opportunità non solo per generare un impatto positivo sull’ambiente, ma anche portare ad una riduzione dei costi di smaltimento del Rifiuto Solido Urbano. Contiamo quindi sull’aiuto di cittadine e cittadini per raggiungere questo obiettivo e riportiamo il dato 2020 dei rifiuti prodotti come utile stimolo in questo senso.

Qui di seguito riportiamo i dati degli importanti risultati di riduzione del Rifiuto Solido Urbano (“Secco”) nel corso degli ultimi anni:

È possibile prendere visione del Piano Finanziario Tari 2021 e della Relazione sui Servizi di Igiene Urbana sul sito del Comune di Vanzago al seguente link (Relazione accompagnamento TARI 2021).

Restiamo a disposizione per ogni necessità in merito, ricordando che ci si può rivolgere per informazioni o segnalazioni al numero di telefono 02.93790037 o tramite email gesem@legalmail.it

Nel ringraziare per l’attenzione riservata, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Guido Sangiovanni | Sindaco

Laura Donghi | Assessora all’Ambiente e all’Ecologia